Vidimazione moduli proposte di legge di iniziativa popolare

Denominazione procedimento

Vidimazione moduli proposte di legge di iniziativa popolare

Descrizione del procedimento

Chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve farlo utilizzando appositi moduli contenenti il testo integrale del provvedimento da presentare. Tali moduli, prima di essere posti in uso, devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato) ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 352/1970

Ufficio del procedimento

• Coordinamento Attivita' Amministrativa Segretario Generale
  • U.o. Affari Generali Ed Ufficio Di Presidenza
  • Ufficio Affari Amministrativi
Piazza Del Popolo 1, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Comitati promotori di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

• A mano, previo appuntamento telefonico (Manuela Pasini tel. 0544/482258, Raffaella Rosetti 0544482259, Antonella Guitti 0544482244), presso l’Ufficio Affari Generali e Presidenza, in Piazza del Popolo 1, allegando moduli cartacei che dovranno essere vidimati ed indicando la data ultima per la raccolta delle firme.
  • La domanda può essere trasmessa via PEC i moduli da vidimare dovranno pervenire alla Segreteria Generale tramite posta ordinaria o corriere.
    Si raccomanda di indicare la data di inizio e di fine della raccolta delle firme e l’indicazione di una e-mail o di un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
    I moduli vidimati dovranno essere ritirati presso l’ufficio consegnatario dal/dai presentatore/i medesimi.

Gli uffici non provvedono alla stampa dei moduli di raccolta delle firme o a dare diffusione dell’iniziativa attraverso i propri mezzi informativi ma provvedono, previo accordo con il/i promotore/i, alla distribuzione degli stessi presso le sedi dei Consigli territoriali.

Documentazione da allegare alla domanda

I moduli da vidimare. Nel caso di richiesta di distribuzione presso le aree territoriali in cui è suddiviso il Comune di Ravenna (ex circoscrizioni), il numero minimo di moduli da inviare è 11 (10 per aree territoriali e 1 per l’Ufficio Anagrafe).

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo

Tempi di conclusione

Entro 48 ore dalla presentazione