Progetto conciliazione vita lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. La fascia si estende ai 17 anni per i minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992

Denominazione procedimento

Progetto conciliazione vita lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. La fascia si estende ai 17 anni per i minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992

Descrizione del procedimento

Il bando annuale per le famiglie, pubblicato indicativamente nel mese di maggio, stabilisce i termini e le modalità per la presentazione della domanda per accedere al contributo rivolto alle famiglie per la frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 ai 13 anni, estesa fino a 17 anni per minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992. La copertura finanziaria è assicurata da fondi regionali. Il Comune, attraverso l’ufficio competente, provvede alla concreta erogazione del beneficio.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il contributo deve essere richiesto dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale di bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 ai 13 anni, estesa fino a 17 anni per minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992.
I bambini/ragazzi devono frequentante un centro estivo accreditato al progetto conciliazione vita-lavoro promosso dalla Regione Emilia-Romagna, devono essere residenti nel Comune di Ravenna e appartenere ad un nucleo familiare che presenti una attestazione ISEE minorenni in corso di validità. La Regione Emilia-Romagna annualmente con l’approvazione del progetto definisce la soglia ISEE per accedere al contributo.
Dati i requisiti di ammissibilità sopra indicati possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:
− entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
− uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali;
− uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
− anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale entro la scadenza del bando collegandosi alla pagina dedicata del sito del Comune di Ravenna. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua sono attivi dei punti assistiti, nel bando sono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.

Per informazioni e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it – Tel. 0544482046 – 0544482404

Documentazione da allegare alla domanda

Solo se richiesta dal bando

Costi e modalità di pagamento

Nessuno. Per ottenere l’ISEE in corso di validità le famiglie interessate devono rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i quali provvederanno gratuitamente al rilascio oppure procedere in via telematica sul portale dell’INPS alla pagina https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/home.aspx
Per ciascun bambino/ragazzo in possesso dei requisiti, frequentante un centro estivo aderente al progetto regionale, è determinato un contributo per concorrere alla copertura del costo della retta di frequenza al centro estivo. La Regione Emilia-Romagna annualmente con l’approvazione del progetto definisce l’importo massimo settimanale e l’importo massimo di contributo erogabile per bambino/ragazzo. In nessun caso potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia.

Tempi di conclusione

210 giorni

Servizio on-line

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/

Responsabile del procedimento

Nicoletta Bianchetti
Tel. 0544482891
dirittoallostudio@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi

Responsabile adozione del provvedimento finale

Massimiliano Morelli

Tel. 0544482364

massimilianomorelli@comune.ra.it

 

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Laura Rossi

Tel. 0544482230

lrossi@comune.ra.it

 

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Comune di Cervia, Comune di Russi, Regione ER, INPS, Camera di Commercio registro imprese.

Tempi medi di conclusione del procedimento

180 giorni

Data di aggiornamento

06-12-2023

wpChatIcon