Progetto conciliazione vita lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. La fascia si estende ai 17 anni per i minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992

Denominazione procedimento

Descrizione del procedimento

Il bando annuale per le famiglie, pubblicato indicativamente nel mese di maggio, stabilisce i termini e le modalità per la presentazione della domanda per accedere al contributo rivolto alle famiglie per la frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 ai 13 anni, estesa fino a 17 anni per minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992. La copertura finanziaria è assicurata da fondi regionali. Il Comune, attraverso l’ufficio competente, provvede alla concreta erogazione del beneficio.

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il contributo deve essere richiesto dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale di bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 ai 13 anni, estesa fino a 17 anni per minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992.
I bambini/ragazzi devono frequentante un centro estivo accreditato al progetto conciliazione vita-lavoro promosso dalla Regione Emilia-Romagna, devono essere residenti nel Comune di Ravenna e appartenere ad un nucleo familiare che presenti una attestazione ISEE minorenni in corso di validità. La Regione Emilia-Romagna annualmente con l’approvazione del progetto definisce la soglia ISEE per accedere al contributo.
Dati i requisiti di ammissibilità sopra indicati possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:
− entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
− uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali;
− uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
− anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale entro la scadenza del bando collegandosi alla pagina dedicata del sito del Comune di Ravenna. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua sono attivi dei punti assistiti, nel bando sono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.

Per informazioni e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it – Tel. 0544482046 – 0544482404

Documentazione da allegare alla domanda

Solo se richiesta dal bando

Costi e modalità di pagamento

Nessuno. Per ottenere l’ISEE in corso di validità le famiglie interessate devono rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i quali provvederanno gratuitamente al rilascio oppure procedere in via telematica sul portale dell’INPS alla pagina https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/home.aspx
Per ciascun bambino/ragazzo in possesso dei requisiti, frequentante un centro estivo aderente al progetto regionale, è determinato un contributo per concorrere alla copertura del costo della retta di frequenza al centro estivo. La Regione Emilia-Romagna annualmente con l’approvazione del progetto definisce l’importo massimo settimanale e l’importo massimo di contributo erogabile per bambino/ragazzo. In nessun caso potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia.

Tempi di conclusione

210 giorni

Servizio on-line

Responsabile del procedimento

Nicoletta Bianchetti
dirittoallostudio@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Ristorazione Scolastica E Centri Estivi

Responsabile adozione del provvedimento finale

Massimiliano Morelli

massimilianomorelli@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Laura Rossi

lrossi@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Comune di Cervia, Comune di Russi, Regione ER, INPS, Camera di Commercio registro imprese.

Tempi medi di conclusione del procedimento

180 giorni

Data di aggiornamento