06 Dicembre 2016

Al via domani le celebrazioni del ventennale Unesco: a palazzo Rasponi la lectio magistralis del professor Giuliano Volpe e la firma del nuovo accordo per la gestione del sito

Al via il nutrito programma di eventi predisposto in occasione del ventennale dei monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna sotto l’egida dell’Unesco.
Le celebrazioni si aprono infatti domani, mercoledì 7 dicembre, alle 16 a Palazzo Rasponi Dalle Teste, in piazza Kennedy, con la lectio magistralis sul tema “Un patrimonio italiano – Beni culturali, paesaggio e cittadini” del professor Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici e professore ordinario di Archeologia del Dipartimento di Studi Umanistici presso l’Università di Foggia.
A conclusione della conferenza, alla presenza delle autorità, seguirà la firma del nuovo accordo per la gestione del sito Unesco da parte del Comune, del Polo Museale Emilia Romagna – Ravenna, della Archidiocesi di Ravenna – Cervia, del Segretariato Regionale del MiBACT per l’ Emilia-Romagna e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Nelle giornate seguenti si svolgerà l’articolato calendario di appuntamenti che prevede, tra gli altri, visite guidate, concerti nelle basiliche ed intrattenimenti musicali nelle suggestive cornici dei siti Unesco. Molte delle visite in programma saranno in particolare condotte da giovani guide del Fai e dell’Opera di religione. Le celebrazioni si concluderanno domenica 11 dicembre. In allegato il calendario completo degli appuntamenti, consultabile anche sul sito www.turismo.ra.it