06 Settembre 2016

Allerta di Protezione Civile per vento e stato del mare fino a domani

L’allerta 82 dell’agenzia regionale di Protezione civile diffusa poco fa annuncia la fase di attenzione per vento e stato del mare da oggi alle 18 alle 16 di domani 7 settembre.
L’afflusso di correnti fredde da nord-est determina condizioni di instabilità sul nostro territorio, in particolare sul settore costiero. Sono previste condizioni di ventilazione di intensità moderata-forte, in particolare nelle ore notturne di oggi martedì 6 settembre e nel primo mattino di domani mercoledì 7 settembre, in attenuazione nelle ore successive. La velocità media del vento prevista è intorno a 60 km/h (33 nodi), con raffiche di circa 80 km/h (43 nodi).
A causa del vento possono verificarsi localmente cadute di rami e/o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti o alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, stabilimenti balneari e similari). Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento che potrebbero esserne danneggiati.
Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo, con altezza dell’onda da 2,5 a 3 m, proveniente da nord-est. Sottocosta il moto ondoso potrà raggiungere un’altezza fino a 2 m circa, ma non risulterà in fase con l’altezza massima della marea, prevista pari a circa 0,5 m a fine periodo, inferiore ai valori di soglia. Il fenomeno può sommergere i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali. Per questo motivo si raccomanda di non accedervi.
Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” all’indirizzohttp://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi e il sito del Comune www.comune.ra.it.