27 Novembre 2016

Allerta vento, stato del mare ed evento costiero fino a martedì

Dalla mezzanotte fino alle prossime 36 ore, nel territorio di Ravenna scatterà la fase di attenzione per vento, stato del mare ed evento costiero. Lo annuncia l’allerta di livello 1, numero 119, diffusa poco fa dall’Agenzia regionale di Protezione civile.
E’ prevista da stanotte la discesa di un vortice depressionario dall’area balcanica che provocherà un rapido aumento del moto ondoso e un possibile evento costiero. Il mare risulterà molto mosso fino ad agitato al largo per l’intera giornata di domani con provenienza dell’onda prevalentemente da est. Con queste condizioni si prevede possibilità di mareggiate lungo la nostra costa e ingressioni marine che potranno sommergere moli, banchine portuali le dighe foranee alle quali si raccomanda di non accedere. Possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.
Per aggiornamenti consultare http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it