27 Giugno 2016

Aperto un concorso fotografico ispirato a “Con vista carca di stupor” (Purgatorio, XXIX Canto, v.57)

E’ aperto il Concorso, con un premio finale, e un Progetto fotografico rivolti al mondo Instagram, organizzati dal Parco Letterario le Terre di Dante con la collaborazione del Comune di Ravenna, di Osservatorio Fotografico di Ravenna, del Gruppo Igers di Ravenna, di Galleria Bonobolabo e di Paesaggi Letterari Srl; con il patrocinio di Società Dante Alighieri e di Paesaggi Letterari Srl. Il titolo scelto per il Progetto, “Con vista carca di stupor” è tratto da un verso del XXIX canto del Purgatorio e allude allo sguardo impreparato e deliziato dell’anima di Virgilio che con Dante ha la possibilità di ammirare le bellezze dell’Eden.
Il Concorso
Da qualche giorno è attivo il nuovo account Instagram del Parco Letterario Le Terre di Dante. Per farsi conoscere e presentare le sue proposte al vasto mondo del social dedicato alla fotografia, il Parco ha deciso di indire un concorso a cui potrà partecipare chiunque sia iscritto a Instagram. Le foto verranno valutate da una giuria composta da Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, Davide Marino per il Comune di Ravenna e Marco Miccoli per il gruppo Igers di Ravenna. Il migliore scatto verrà premiato con un soggiorno nelle splendide Terre di Dante: tre giorni presso il Country Resort Corte San Ruffillo, nel cuore verde delle colline romagnole, a pochi minuti dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e non lontano da importanti centri culturali quali Firenze, Ravenna, Forlì.
“Madrina” del concorso è @laurinogram, Laura Gramantieri, fotografa nota e apprezzata nel mondo Instagram che ha accettato di partecipare al progetto e ha riempito per prima il profilo del Parco con una serie di fotografie sulla Ravenna dantesca, realizzando un “itinerario per immagini” di grande suggestione.
Come partecipare al concorso:
– Il concorso sarà valido da lunedì 20 giugno a domenica 31 luglio 2016
– Dopo aver pubblicato la foto “dantesca” nel proprio profilo Instagram sarà necessario identificarla tramite tag #concorsoleterredidante
– Le foto dovranno rappresentare luoghi danteschi di Ravenna e dintorni e della Romagna Forlivese
Il progetto e la mostra fotografica, CON VISTA CARCA DI STUPOR
Dopo @laurinogram altri fotografi “invaderanno” virtualmente il profilo Instagram del Parco. A partire dal 20 giugno, parallelamente al concorso, sette autori scelti da una commissione composta da Guido Guidi, Silvia Loddo e Cesare Fabbri di Osservatorio Fotografico e da Francesca Chicchi per il Parco Letterario le Terre di Dante, visiteranno alcuni luoghi della Romagna Forlivese e di Ravenna e scatteranno delle foto. Queste letture contemporanee di paesaggi caratterizzati da una forte identità dantesca saranno pubblicate nell’account @leterredidante fino al mese di settembre. Il patrimonio fotografico del Parco Letterario potrà così arricchirsi di immagini di qualità capaci di rappresentare le suggestioni e la bellezza del territorio. Per ciascuno degli autori coinvolti Guido Guidi e Osservatorio Fotografico selezioneranno cinque immagini che verranno esposte in una mostra collettiva a Ravenna, presso Palazzo Rasponi, nell’ambito delle iniziative del Settembre Dantesco.
I fotografi che parteciperanno al Progetto: Nicola Baldazzi, Giammario Corsi, Alessandra Dragoni, Cesare Fabbri e Silvia Loddo per Osservatorio Fotografico, Fototeca Manfrediana di Faenza, Marcello Galvani, Francesca Gardini, Adriano Zanni.