25 Novembre 2016

Carabinieri volontari, vicesindaco Fusignani: “Finanziamento in arrivo”, il piano di lavoro di dicembre

Il Vicesindaco Eugenio Fusignani ringrazia Confcommercio per l’erogazione di un contributo all’associazione carabinieri in congedo della nostra città, impegnati come volontari in alcune attività, di concerto con la Polizia municipale, quali l’antiabusivismo e l’antidegrado.
“Il contributo di Confcommercio è una quota importante che si aggiunge a quella già prevista sulla base di accordi esistenti con i Lions di Ravenna che hanno consentito la realizzazione di questo importante servizio – afferma Fusignani – Con i Lions avevamo infatti concordato di procrastinare il contributo a fronte della sopravvenuta emergenza legata agli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto che ha visto il mondo lionistico ravennate particolarmente attivo e generoso.
Pertanto non c’è mai stato nessun dietro front ma solo uno slittamento dei tempi.
Colgo l’occasione per ringraziare i Lions e tutti i carabinieri in congedo che prestano servizio a supporto della Polizia Municipale.
Come Comune faremo comunque la nostra parte prevedendo un finanziamento nel bilancio 2017 per dare continuità ed espandere questa collaborazione. L’importanza di questo progetto è testimoniata anche dai servizi svolti in questi mesi da Anc, servizi che abbiamo chiesto di intensificare nel periodo delle festività natalizie integrando l’attività degli agenti di Polizia municipale. Passeranno da 19 a 28 le pattuglie, di tre ore ognuna, composte da due o tre volontari in centro storico e in zona giardini Speyer, con aumentata presenza in occasione delle feste natalizie e fino all’8 di gennaio 2017; otto volontari, su due turni da quattro ore ognuno, svolgeranno servizi di ausilio alla popolazione anziana e/o disabile in quattro scuole di città sedi di seggio in occasione del referendum costituzionale. Continuerà inoltre il servizio davanti alle scuole di circa un’ora che ha al suo attivo: 45 servizi, di circa un’ora l’uno, con due volontari Don Minzoni; 54 servizi, di circa un’ora l’uno, con due volontari alla Guido Novello; trentasei servizi, di circa un’ora, svolti da un volontario alla Montanari; 20 servizi di circa un’ora, svolti da un volontario alla Pascoli di Sant’Alberto”.