07 Settembre 2016

Concorso fotografico wikipedia dedicato ai nostri monumenti, domenica una passeggiata con le guide turistiche

In occasione del concorso fotografico Wiki Love Monuments, la redazione turistica del Comune di Ravenna, in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, la Fondazione RavennAntica e il supporto tecnico della società Tour Sound, organizza per domenica prossima 11 settembre una “Passeggiata Fotografica” gratuita alla scoperta di alcune eccellenze monumentali della città. Accompagnati da una guida specializzata, l’instagrammer @laurinogram, sarà possibile visitare e conoscere la storia dei monumenti cittadini e fotografarli.
La passeggiata prenderà il via alle ore 14.15 dal museo Tamo (in via Nicolò Rondinelli, 2), e toccherà il Battistero Neoniano, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.
La partecipazione al tour è gratuita previa prenotazione dei biglietti (posti limitati) sulla piattaforma eventbrite al seguente indirizzo: https://ravennawikilovemonuments2016.eventbrite.it
Le foto scattate potranno partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments, il più grande contest internazionale dedicato al patrimonio culturale e artistico mondiale che coinvolge oltre 40 Paesi in cinque continenti. Anche quest’anno la regione Emilia Romagna aderisce a questa iniziativa grazie al lavoro e all’impegno dell’Unione di Prodotto Regionale “Città d’Arte, Cultura e Affari” che ha coinvolto istituzioni pubbliche e private del territorio.
Il contest è gratuito e aperto a tutti, foto amatori e professionisti di tutte le età. Per aderire all’iniziativa basta fotografare uno o più monumenti presenti nelle liste di Wikimediahttp://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2016-liste-monumenti-ed-elenco-enti e caricare le proprie immagini entro il 30 settembre 2016 sul sito Wikilovesmonumentshttp://wikilovesmonuments.wikimedia.it/. Le dieci foto migliori di ogni Paese saranno valutate da una giuria internazionale e potranno vincere uno dei premi in palio.
I luoghi, gli edifici e i monumenti della città di Ravenna candidati nella lista dei monumenti aderenti al concorso sono: Piazza del Popolo e Residenza Comunale, Teatro Rasi,Teatro Alighieri, Rocca Brancaleone, Porta Adriana,Porta Gaza, Porta Nuova, Porta Ravegnana o Portonaccio, Porta San Mamante, Porta Serrata, Porta Sisi, Colonna dei Francesi, Capanno Garibaldi, Zona Dantesca e Tomba di Dante, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Domus dei Tappeti di Pietra, TAMO – Tutta l’Avventura del Mosaico, Cripta Rasponi, Giardini pensili del Palazzo della Provincia, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Palazzo di Teodorico (Chiesa di San Salvatore ad Chalchis), Pinacoteca e Collezioni Mosaici Moderni, Museo nazionale, Antico porto, Biblioteca Classense, Museo d’Arte della Città, monumento “Ardea Purpurea”, Monumento “La Gerusalemme Celeste”, “Invader. Spock”, monumento a Pier Paolo d’Attorre, monumento commemorativo della strage del Ponte degli Allocchi.
Accanto al tradizionale concorso di Wikimedia Italia, quest’anno APT Servizi, Unione di Prodotto “Città d’Arte, Cultura e Affari”, MIBACT Emilia-Romagna e Touring Club Italiano hanno istituito il premio speciale “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna”, dedicato alle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da asterisco nella Guida d’Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring e individuabili per quanto riguarda Ravenna sulla seguente mappa http://photo.aptservizi.com/mappe/wlm2016/ravenna. I primi tre classificati saranno premiati da una giuria di qualità.