29 Luglio 2016

Da lunedì le nuove carte d’identità elettroniche La nuova CIE avrà un costo di 22 euro

Dopo il necessario periodo di test del nuovo sistema effettuato in questi giorni, inizierà lunedì 1 agosto 2016 il rilascio della nuova carta d’identità elettronica. Per la prima settimana di agosto verrà data la priorità a quanti si erano già prenotati, successivamente, da lunedì 8 agosto, si apriranno le prenotazioni in modalità on line dal sito del Comune o per via telefonica chiamando gli operatori del centralino comunale allo 0544.482111 – oppure 0544.485111.
Per richiedere la nuova CIE l’interessato, oltre a provvedere alla prenotazione, dovrà presentarsi negli uffici comunali munito di una foto tessera (a norma ICAO), che sarà poi restituita, e della tessera sanitaria.
In questa prima fase la CIE viene rilasciata unicamente allo Sportello Polifunzionale di Viale Berlinguer, 68. Successivamente gli utenti potranno rivolgersi anche agli Uffici territoriali (ex circoscrizioni comunali).
La nuova CIE ha caratteristiche di elevata tecnologia in conformità agli standard europei e ciò consentirà una maggiore sicurezza in termini di impossibilità di falsificazione del documento ; infine anche il materiale plastico utilizzato sarà meno soggetto a deterioramento e permetterà una maggiore durata del documento. Potrà contenere inoltre l’espressione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino e inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma, la foto; sarà l’Istituto Poligrafico dello Stato a produrre il documento d’identità e a spedirlo entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.
La nuova CIE avrà un costo al cittadino di 22 Euro.