01 Dicembre 2016

“Dicembre d’autore in biblioteca” e “Parole Classensi”

Dal prossimo 3 dicembre, i ravennati grandi e piccoli potranno fruire del servizio bibliotecario in città e provincia anche in giornate domenicali e festive oltrechè in orari non consueti. Ciò è reso possibile grazie ad un progetto finanziato dall’Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna (IBACN) volto a valorizzare la fruizione delle biblioteche del territorio comunale.
L’iniziativa Dicembre d’autore in biblioteca si inserisce in una nuova proposta di ampliamento degli orari di apertura delle biblioteche cittadine realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna.
Nelle giornate di apertura domenicali e festive, alle ore 16.00, la Biblioteca Classense propone nella sua sede centrale presso la Sezione Lettura, oltre al servizio di prestito, diversi appuntamenti con l’autore durante i quali si potranno incontrare il neo editore il Clown Bianco, introdotto da Maria Silvia Avanzato (4 dicembre), l’autore ravennate Massimo Padua (8 dicembre), Cristiano Cavina introdotto da Matteo Cavezzali (Sala Muratori – 11 dicembre) e Laura Gambi (18 dicembre). Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Parole Classensi curata da Matteo Cavezzali – Associazione Onnivoro, il lunedì alle ore 17.00, presso la Sala Muratori, altri due incontri con gli autori Franco Cordelli (5 dicembre) e Marcello Fois (12 dicembre).
Domenica 4 dicembre, alle ore 16.00 (previa prenotazione allo 0544-482116), sarà inoltre possibile visitare la mostra Leggere Aristotele. Manoscritti e testi a stampa fra XIII e XVI secolo alla Classense. Allestita presso l’Aula Magna in occasione dell’Aristotle Anniversary Year, essa propone un percorso a tema che illustra, partendo dagli antichi manoscritti duecenteschi fino ai libri a stampa del Cinquecento, l’ultima grande stagione della filosofia aristotelica, in un “ incontro ravvicinato” con le antiche collezioni librarie.
Sempre nelle giornate del 4, 8, 11 e 18 dicembre, presso la sezione Holden, si propongono alle ragazze e ai ragazzi diversi laboratori e una visita guidata alla mostra Parole e Figure di Aldo Spinelli, artista milanese di fama internazionale, allestita nel Corridoio grande.

Nel mese di dicembre (il 3, 10, 17 e 18) anche Casa Vignuzzi, biblioteca delle bambine e dei bambini, coniuga alle consuete attività di prestito libri, letture e laboratori volti a incentivare la frequentazione di nuovi piccoli utenti con le loro famiglie.
Diverse le aperture e le attività organizzate per quest’occasione anche nelle biblioteche del territorio Castiglione di Ravenna, Marina di Ravenna, Piangipane, S. Alberto e S. Stefano, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Decentramento.
Per informazioni su orari, aperture straordinarie e programma delle attività previste www.classense.ra.it, su Instagram @biblioteca_classense e su Facebook @bibliotecaclassenseravenna.
IL CALENDARIO
Eventi, letture, incontri con l’autore e aperture straordinarie domenicali e festive presso la sede centrale di Via Baccarini, 3
Domenica 4 dicembre
Aula Magna Classense
“Leggere Aristotele”: visita guidata alla mostra. Prenotazioni 0544-482116
Incontro con la scrittrice Maria Silvia Avanzato e l’editore Il Clown Bianco
Biblioteca Holden
Scopri Rete: la lettura è digitale. Laboratorio per l’uso dei servizi della rete
Lunedì 5 dicembre
ore 17.00 Sala Muratori
Franco Cordelli, Sulla paura
Giovedì 8 dicembre
ore 15.30
Sezione lettura
Incontro con lo scrittore Massimo Padua, Attitudine alla notte (Runa editrice, 2016)
Biblioteca Holden
BILL la Biblioteca della legalità: “la mafia uccide solo d’estate”. Laboratorio per immagini e racconti
Domenica 11 dicembre
Sala Muratori
Incontro con lo scrittore Cristiano Cavina, Pinna Morsicata (Marcos y marcos, 2016 )
Biblioteca Holden
Laboratorio “Facebook è una cosa sera, ma che fa molto ridere!” A cura di Gomitoli digitali
Lunedì 12 dicembre
ore 17.00 Sala Muratori
Marcello Fois, Sulla creatività
Domenica 18 dicembre
Sezione lettura
Incontro con la scrittrice Laura Gambi, Allora io vado (Pendragon, 2016)
Biblioteca Holden
Laboratorio “Il cadavere squisito tra arte e gioco” da un’idea di Aldo Spinelli.

Dicembre in biblioteca a Casa Vignuzzi
Laboratori gratuiti, prenotazione in biblioteca o vignuzzi@classense.ra.it
Sabato 3 dicembre
ore 16.30