12 Settembre 2016

Domenica “Caccia ai Fiori” in favore di Linea Rosa

Domenica 18 settembre dalle 16 si svolgerà la prima edizione di “Caccia ai Fiori”, in favore di Linea Rosa, organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna, la collaborazione di mosaicisti del progetto “I fiori di Ravenna città amica delle donne”, Cna e Radio Studio Delta.

L’evento è organizzato per coinvolgere i cittadini in un gioco “istruttivo” che, con le loro foto, produrrà una sorta di mappatura fotografica delle mattonelle in mosaico del progetto ideato da Linea Rosa, che da 25 anni opera a sostegno delle donne vittime di violenza.

L’iscrizione può avvenire telefonando ai numeri 0544 212173 (ristorante Fricandò) o 348 9375250 (Anna Fietta) e per tutti coloro si iscriveranno prima del 18 settembre è previsto un premio aggiuntivo. L’iscrizione può avvenire anche lo stesso 18 settembre dalle 16 in poi presso Fricandò, via Maggiore7.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, alla quale sono intervenuti rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti. Ringraziandoli tutti, a partire da Linea Rosa, gli assessori Ouidad Bakkali e Massimo Cameliani, con deleghe alle Politiche di genere e alle Attività produttive, hanno detto: “Siamo una città che non solo accoglie e protegge le donne vittime di violenza, ma che si impegna anche quotidianamente per fare cultura contro la violenza di genere. E questa che presentiamo oggi è solo una delle tante iniziative che vanno in questa direzione, coinvolgendo i cittadini e anche i turisti in un momento di socialità, aggregazione, scoperta del territorio e anche valorizzazione delle nostre botteghe di mosaico”.

Sono ammesse partecipazioni singole o di gruppi, ai quali è affidato il compito di fotografare il maggior numero di mattonelle affisse ai muri della nostra città, abitazioni, negozi, palazzi istituzionali, per aggiudicarsi uno dei premi messi in palio.

La partecipazione di vari commercianti della città ha permesso di preparare un ricco montepremi: dalle mattonelle in mosaico, alle magliette del progetto firmate Cristina Rocca, a vari buoni sconto e buoni pasto presso ristoranti e bar.

Per la partecipazione è richiesta una quota di 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini fino ai 15 anni, che comprende anche l’apericena a fine caccia, intorno alle 19, presso Fricandò.

Tutti coloro che non intendono partecipare alla Caccia potranno comunque usufruire dell’apericena con il contributo di 10 euro; parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Linea Rosa.

Durante la Caccia le mosaiciste del laboratorio Dimensione Mosaico organizzeranno un laboratorio di mosaico per bambini.