04 Ottobre 2016

Hackathon Ravenna, in arrivo 15 squadre per concorrere alla realizzazione di app a servizio del turismo

Saranno 66 fra imprenditori, creativi e designer, hacker ed esperti di marketing a comporre le quindici squadre che si disputeranno un monte premi di 10mila euro messi in palio da Hackathon Ravenna, la maratona digitale che si svolgerà da venerdì a domenica a Palazzo Rasponi nell’ambito della Notte d’oro.
Per vincere i concorrenti dovranno inventare e realizzare applicazioni digitali che migliorino i servizi al turista, sfruttando al massimo tutte le potenzialità dei “dati aperti” (open data) messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna con la sponsorizzazione tecnica di Ibm.
I gruppi in gara provengono Bologna, Imola, Lugo di Romagna, Cesenatico, Rimini, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Ravenna, Roma, Torino.

L’evento è stato pubblicizzato a livello nazionale all’inizio di settembre attraverso una campagna sul web finalizzata a coinvolgere questo specifico pubblico, ed è stato presentato a Bologna in collaborazione con la Regione- Agenda digitale e Ibm alla stampa.
“Siamo molto soddisfatti del numero delle squadre iscritte e dei partecipanti – afferma l’assessore al turismo e grandi eventi Giacomo Costantini- . E’ un dato che ci fa ben sperare sul risultato atteso da questo esperimento digitale che mette in competizione numerose e svariate competenze e talenti”.
La giuria incaricata di designare il progetto vincitore è composta da Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo di Enit, Agenzia Nazionale del Turismo in qualità di presidente, e da Massimo Fanelli, Direttore commerciale e marketing della società Business-E del gruppo Itway, Maria Cristina Farioli, Direttore Industries & Business Development IBM Italia, Luigi Angelini, consigliere delegato di Wellness Foundation e responsabile del progetto Wellness Valley di Tecnogym SpA, Monica Palmirani, Professore Associato di Informatica e Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Inoltre Michele Vianello, smart communities strategist, svolgerà supporto tecnico scientifico alla giuria nell’ambito smart city.