23 Dicembre 2016

Il 27 dicembre a palazzo Rasponi concerto del coro lirico Calamosca – Mariani

Martedì 27 dicembre alle 16.30 a palazzo Rasponi si terrà il concerto di Natale del coro lirico Calamosca – Mariani. Il coro, diretto dal maestro Carlo Argelli e formato da 50 coristi, eseguirà un ricco repertorio di brani operistici, sacri e natalizi. Accompagnatore al pianoforte Mirko Maltoni e preparatrice vocale Etsuko Ueda, soprano.
Il Coro nasce nel 1994, ed ha svolto concerti lirici in tutti i principali teatri della Romagna. Ha collaborato coi maestri Paolo Olmi, Paolo Manetti, Jacopo Rivani, con l’orchestra London Symphony Chorus e Luciano Pavarotti al teatro Bonci di Cesena. Nel 2014 ha festeggiato il ventennale dalla fondazione e partecipato alle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Ravenna.
Il coro Calamosca interpreta arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Donizetti, Mozart, Bizet, Bach, Handel. Dal 2014 ha interpretato, in diverse città italiane, la parte corale della piece teatrale: “Tosca di Mario della CMC” di Ivano Artioli. Si è esibito ai “Concerti della domenica” organizzati dall’associazione musicale Angelo Mariani alla sala Corelli del teatro Alighieri. Ha aderito a rassegne corali ed iniziative solidali. Esegue concerti a favore di associazioni: Anfass, Linea Rosa, Croce Rossa, Fondazione Lucè, case di riposo e parrocchie del ravennate.
Favorisce l’ingresso, in organico, di giovani studenti lirici e collabora con gruppi giovanili, studenti di conservatorio, di licei artistici e scuole.