29 Settembre 2016

Il vicesindaco Fusignani: “Siamo impegnati al massimo contro il degrado. Ai cittadini chiediamo collaborazione, per sviluppare insieme la cultura della legalità.

E’ fondamentale denunciare subito ciò che non va, alle forze dell’ordine e non solo sui social”

“Ravenna – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega alla Polizia municipale e alla Sicurezza – viene costantemente pattugliata, dalla Polizia municipale e da tutte le forze dell’ordine. Possiamo fare di più e lo stiamo facendo: amplieremo la videosorveglianza, ci doteremo di nuove strumentazioni tecnologiche, aumenteremo l’organico della Municipale.
Nonostante il grande lavoro del corpo di Pm, in particolare del settore antidegrado, qualche episodio esce dal controllo.
Per questo, ferme restando le iniziative per implementare i controlli, resta importantissima la collaborazione dei cittadini. In questo senso le denunce sui social network o tramite lettera, per quanto utili a mantenere alto quel livello d’indignazione che funge anche da incentivo all’azione deterrente, non hanno nessuna utilità ai fini sanzionatori e repressivi.
Facebook può essere un importante strumento per veicolare quella cultura civica della legalità che per noi è importante diffondere e sviluppare tanto quanto i controlli.
Prima di “postare” però è indispensabile segnalare tempestivamente il fenomeno alle forze dell’ordine, siano esse la Polizia di Stato, i Carabinieri o la Polizia municipale”.