07 Dicembre 2016

Incontri letterari del Centro relazioni culturali, venerdì Antonio Castronuovo presenta “Ossa, cervelli, mummie e capelli”

Incontro inedito per il Centro Relazioni Culturali venerdì 9 dicembre, ore 18 presso la Sala D’Attorre: Ossa, cervelli, mummie e capelli, questo il titolo del libro che verrà presentato, a cura di Antonio Castronuovo, edito dalla casa editrice Quodlibet.

Castronuovo tratta questo originale tema per l’editoria italiana con la consueta ironia accompagnata da elementi puntuali e storici. Il volume racchiude infatti dieci racconti che narrano le vicende e le peripezie di pezzi anatomici di personaggi storici, tra i quali si ricordano Einstein, Cartesio, Galileo.

Queste reliquie sono state oggetto di costante venerazione, riprendendo proprio lo schema del culto religioso, in una mescolanza di realtà e curiosità, fino a raggiungere punte estreme di grottesco.

Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 13 dicembre 2016 con la presentazione del libro Ravèna (L’arcolaio ed.), a cura di Nevio Spadoni, con la partecipazione di Alberto Giorgio Cassani e Giovanni Gardini