02 Novembre 2016

Istituto superiore di studi musicali Verdi, venerdì l’inaugurazione dell’anno accademico, aperte fino al 21 novembre le iscrizioni al nuovo corso di chitarra e a quello di composizione

Venerdì 4 novembre alle 18.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri si terrà l’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, dell’anno accademico 2016-17 dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi.
Dopo i saluti del sindaco Michele de Pascale e del sovrintendente di Ravenna Manifestazioni Antonio De Rosa, brevi interventi del direttore del Verdi Andrea Patrignani, dell’assessora all’Istruzione superiore Ouidad Bakkali e della studentessa Silvia Lama sul tema del rapporto tra l’alta formazione musicale, la città e il mondo del lavoro.
I docenti partecipano con esecuzioni musicali curate personalmente.
Per la prima volta il Verdi apre quest’anno le iscrizioni alla classe di chitarra, strumento tradizionalmente molto richiesto per continuità con l’offerta formativa delle scuole medie con sezioni ad indirizzo musicale e in generale. L’apertura della scuola di chitarra, sostenuta dal Comune con il plauso dell’imprenditoria ravennate, segna il consolidamento dell’offerta formativa del Verdi alla città in questo momento così delicato per i passaggi istituzionali che potrebbero riguardare questa realtà.
Contestualmente vengono riaperti i termini per le iscrizioni alla scuola di composizione che sarà tenuta dal docente Mauro Montalbetti, compositore tra i più importanti del panorama musicale italiano. I corsi per entrambe le scuole seguono gli ordinamenti già presenti per tutti gli altri strumenti e cioè di Diploma Accademico di primo e secondo livello unitamente alla formazione pre-accademica. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre. Per informazioni: www.istitutoverdi.ra.it