21 Dicembre 2016

La luce delle “Visioni di eterno” accende il Natale: da venerdì all’8 gennaio al mausoleo di Galla Placidia e al battistero Neoniano

Da luoghi di memoria a luoghi di esperienza, assorbiti, avvolti e rilanciati dalla luce per brillare e stupire nelle notti più suggestive dell’anno. Ecco la trasfigurazione che vivranno da dopodomani, venerdì 23 dicembre, il mausoleo di Galla Placidia e il battistero Neoniano.

Il visual artist Andrea Bernabini e il suo staff vi proporranno una nuova tappa, promossa dal servizio turismo e attività culturali del Comune e grazie alla disponibilità dell’Archidiocesi di Ravenna – Cervia, delle loro “Visioni di eterno”, proiezioni architetturali di videomapping 3D che animeranno i due monumenti Unesco, rispettivamente intitolate “Galla Placidia Shines On” e “Battistero Neoniano – Luce d’Oriente”. Un modo per rendere ancora più magica l’atmosfera del Natale e celebrare il ventesimo anniversario dell’inserimento di otto monumenti ravennati nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Il passato dell’antica capitale e la magia dei mosaici si fonderanno per condurre lo spettatore in un mondo fantastico che unisce passato e futuro, consentendo di godere in maniera nuova ed originale dell’eterna bellezza dei monumenti di Ravenna, che nel corso dei secoli hanno ispirato artisti e poeti.

Le proiezioni si svolgeranno ogni venti minuti secondo il seguente calendario: venerdì 23 dicembre dalle 18 (Galla Placidia) e dalle 19 (battistero Neoniano) alle 22; sabato 24, domenica 25, lunedì 26 dicembre dalle 20 alle 22; martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 dicembre dalle 18 alle 22; sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio dalle 20 alle 22; lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 18 alle 22; giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 22; sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 18 alle 22.

Il 31 dicembre e l’1 gennaio in piazza del Popolo verrà invece presentato il videomapping inedito “Il cielo di Ravenna” realizzato sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini da Prospectika Group, con lo sfondo del Palazzetto Veneziano.

Il 31 dicembre inoltre la festa in piazza, trasformata quest’anno in un originale villaggio di Natale alla romagnola con i dieci capanni del Natale, sarà animata dallo staff di Radio Bruno e durante la serata ci saranno diversi collegamenti in diretta.

Si ricorda che per il calendario completo di tutti gli appuntamenti delle feste – concerti, presepi, mostre, visite guidate – si può fare riferimento al sito www.turismo.ra.it.
Si ricorda inoltre che fino al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città sono gratuiti. E che nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite.