25 Luglio 2016

Le “Visioni di Eterno ®” di Bernabini quest’anno fanno tappa a Sant’Apollinare in Classe

La nuova produzione video Mapping 3D il 30 e il 31 luglio; bus navetta gratuiti dalla stazione
Con il video mapping 3D dal titolo “L’Ascesa Invisibile” in programma il 30 e il 31 luglio dalle ore 22 alle 1 (ingresso libero; si entra a scaglioni) il team creativo di Visioni di Eterno fa tappa a un nuovo monumento Unesco di Ravenna, Sant’Apollinare in Classe, per fornirne una percezione originale, unica e irreale grazie alle più moderne tecnologie digitali. Una occasione imperdibile per percepire con occhi e orecchie la realtà del tutto inedita della basilica e dei suoi preziosi mosaici.
Basterà seguire il suggestivo percorso visivo guidato che propone i simboli della intima unione fra terra e cielo – la croce che irradia luce e vita e il bosco edenico – per essere condotti all’ascesa suggerita dai riflessi espansi dei mosaici, che fanno di questo monumento uno dei più visitati d’Italia.
Per l’occasione è stato organizzato un servizio di bus navetta, andata e ritorno, che funzionerà in entrambe le serate dalle ore 21 partendo dalla Stazione ferroviaria ogni 20 minuti.
L’evento “L’Ascesa invisibile” è stato presentato oggi in municipio alle presenza dell’autore, Andrea Bernabini, degli assessori Giacomo Costantini, al turismo, ed Elsa Signorino alla cultura, e della dirigente del servizio turismo e cultura Maria Grazia Marini.
L’assessore Costantini ha sottolineato il valore di tutta l’opera di Bernabini che “anno dopo anno ci restituisce una immagine dei nostri monumenti Unesco in una chiave di alta tecnologia applicata all’arte. E rappresenta una esperienza e anche una opportunità unica per promuovere il nostro patrimonio monumentale nel mondo”.
“Possedere un grande patrimonio artistico monumentale – ha dichiarato l’assessore Signorino – è un fatto importante di per sé. La sfida vera è esserne costantemente all’altezza, prendersene cura e promuoverne la più ampia fruizione. Sotto questo profilo il progetto ‘Visioni d’eterno’, grazie all’efficace connubio tra antico e contemporaneo, rende maggiormente attrattivi e fruibili da un pubblico sempre più vasto i nostri monumenti Unesco.
L’obiettivo che perseguiamo in questa legislatura è quello di ottimizzare la gestione del nostro patrimonio e di farlo percepire in modo unitario, a prescindere dalla titolarità in capo a ciascun monumento”.
Visioni di Eterno ® è un progetto creato dall’Artista visivo Andrea Bernabini, (che ne cura la regia e il concept) e prodotto dal Comune di Ravenna.
Visioni di Eterno ® nasce per mettere a confronto l’arte monumentale di cui Ravenna è leader nel mondo e le nuove forme della Video Arte Digitale.
L’obiettivo del progetto, oltre ad essere di carattere estetico-culturale, è anche quello di sottolineare e fare emergere la diffusione della nuova arte digitale, come il Video Mapping Architetturale 3D, e offrire un’adeguata alfabetizzazione acustico-visiva; la tecnologia elettronica legata all’arte si distingue da quella commerciale sia per la sua autonomia estetica che per la funzione prevalentemente culturale.
Il progetto vuole creare un’unione tra passato e futuro, coinvolgendo il pubblico in un’interpretazione attiva degli 8 luoghi storici decretati patrimonio dell’umanità a Ravenna trasformando i luoghi di memoria in luoghi di esperienza che, quindi, formeranno nuova memoria da tramandare concetto portante di tutto il lavoro artistico di Bernabini.
Con un medesimo gesto verranno messi in scena, simultaneamente, due punti di vista: la bellezza statica dell’architettura e il movimento oscilloscopico delle immagini video. Nasceranno così immagini sulle immagini, legate l’una all’altra da aspetti esteticonarrativi, tesi a mostrare l’invisibile, in una sinergia fra le nuove forme di comunicazione-suggestione e l’eco comunicativo che la bellezza architettonica e storica ci fa giungere dal passato più remoto.
Operare in simbiosi con l’opera monumentale, creando un tessuto d’immagine e suoni, un’architettura di frames, di squarci visuali e loop sonori; un flusso emotivo e percettivo che caratterizzerà l’intero progetto, utilizzando sperimentalismi tipici delle nuove culture artistiche.
Sfruttando il contesto della videoproiezione, si provocherà allo spettatore un’immediata confusione spaziale, mentale, una perdita e una riconquista giocata tra il concreto e il virtuale. Nuove dinamiche di movimento e colore faranno subire una progressiva sottrazione al senso di staticità intrinseca delle strutture monumentali.
Bernabini per realizzare al meglio questo progetto ha voluto da subito la preziosa collaborazione dei Visual designers 3D Roberto Costantino e Sara Caliumi (fondatori del Prospectika Group) che sono diventati parte integrante del gruppo creativo. L’inserimento, poi, del sound designer Davide Lavia ha completato il team per offrire al pubblico un prodotto di altissima qualità.
Le rappresentazioni finalizzate a valorizzazione i monumenti UNESCO hanno riguardato (link ai video): Luglio 2011- Mausoleo di Galla Placidia : Galla Placidia Shines On; https://vimeo.com/59904950; Luglio 2012 e maggio 2016 – Mausoleo di Teodorico: Teoderico il Grande; https://vimeo.com/59896759; Luglio 2013 – Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: Il Cielo dorato https://vimeo.com/72043130; Luglio 2014 – Battistero Neoniano : Luce d’Oriente https://vimeo.com/104517373; Luglio 2015: la prima edizione del progetto Universali Presenze: Inferno, una produzione dedicata all’universalità della grande opera del Poeta, la Divina Commedia. https://vimeo.com/139679480
GLI AUTORI
Andrea Bernabini
Nasce nel 1961 a Ravenna. Sperimentatore da anni di nuove tecnologie, privilegia nel suo linguaggio artistico il video e la fotografia da cui proviene la sua formazione, realizzando, installazioni, performance, azioni teatrali multimediali, video interattivi e architetturali.
Ha curato eventi come Light designer, direttore della fotografia e regista.
Ha esposto le sue opere in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero ( Flash Art Museum di Trevi – Museo dell’informazione e Arte contemporanea di Senigalia – Triennale di milano – Meresheme, monaco – Art museum, Sharjah, Emirati Arabi – Birmingham – Tokio – Harnm). ed è stato recensito da riviste specializzate, (Tema Celeste, Zoom, Flash Art).
Produce video per allestimenti scenografici in opere teatrali, dove firma anche la regia luci ed eventi di interactive video live con musicisti e coreografi come, Gianni Pirollo, Gabriele Bombardini, Olivier Machion, Achille Succi, Luisa Cottifogli, Stefano Benni, Luciano Titi, John de Leo, Elena Casadei, Carlo Lucarelli, Roberto Cippelli.
Ha lavorato in Festival, Teatri e Club come: Drodesera, Ravenna Festival, Nobodaddy, Santarcangelo Festival, Crossroad Ravenna Jazz, Festival Dell’innovazione Torino, Lugo Contemporanea, Festival Internazionale Delle Arti Di Biella, Negro Festival, Imola In Musica, Vic Festival Barcellona, Casa Del Jazz Di Roma, Blue Note Milano, Viper Firenze, Fuori Orario E Maffia R.Emilia, Max Live Vicenza, Ariston Mantova, Masini Di Faenza, Petrella Longiano, Rasi Ravenna, Rossini Lugo.
Dal 2011 per Ravenna Capitale della Cultura 2019, realizza il progetto Visioni di Eterno, basato su installazioni di Video Mapping Architetturali 3D per la valorizzazione degli otto monumenti di Ravenna decretati Patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO.
Nel 2015 Per ‘anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri fa partire il progetto Universali Presenze dedicato alla Divina Commedia e presenta Inferno in Darsena di città, per la giornata dedicata a Ravenna Capitale della Cultura 2015.
Nel 2007 apre il Nuovi Elementi di Osservazione, N.E.O. Visual Project, una realtà di professionisti che si occupa di comunicazione visiva e Corporate Identity, con utilizzo intensivo di nuove tecnologie. Realizzando Spot video promozionali, documentari e fotografia professionale.
Collabora con varie amministrazioni pubbliche, alla realizzazione e organizzazione di progetti ed eventi culturali.
E’ il direttore artistico del Festival di Performing Arts, “Corposamente” dal 1999 e del “Drome Festival” dal 2007.
Presidente dell’ Ass.Culturale “Altrimenti” dal 98 è stato nel Direttivo dell’Ass. Culturale Almagia’ che cura la direzione artistica dello spazio culturale Artificerie Almagià fino al 2016 .
E’ stato docente presso il mediaLAB Ravenna, che si occupa di formazione sulle nuove tecnologie.
Collabora con il Comune di Ravenna, alla realizzazione e organizzazione di progetti ed eventi culturali dal 1998.
Sara Caliumi
Nasce a Bologna nel 1976, inizia la sua formazione presso l’ Istituto Statale d’Arte di Bologna diplomandosi in pittura.
Prosegue gli studi all’ Accademia di Belle Arti di Bologna laureandosi in scenografia, esplorando vari linguaggi legati alla spazialità scenica, spazio, corpo, suono e luce. Continua gli studi presso l’Ateneo Università IUAV a Venezia, nella facolta’ di design e arti con una laurea di secondo livello in Scienza e tecnica del teatro. Perfeziona l’esperienza nel settore, con stage in teatro, coordinati da maestri come Pier Luigi Pizzi, Ezio Toffolutti, Luca Ronconi, Margherita Palli e Vera Marzot, figure di riferimento nella regia, scenografia e costume. Conclude il suo percorso con una laurea sperimentale in economia della cultura con Pier Luigi Sacco. Nel 2002, lavora con Le Grandi Immagini, azienda leader nella creazione di eventi, specializzata in grandi proiezioni scenografiche su architetture e spazi volumetrici. In questo contesto ha occasione di conoscere varie realtà operative nei diversi settori legati agli eventi, quelli commerciali legati allo show business, come inaugurazioni, serate di gala, sfilate di moda, stand fieristici e convention; e quelle legate agli eventi artistici come iniziative culturali e concerti. Frequenta corsi di aggiornamento, legati alle nuove tecnologie digitali, in software di elaborazione di immagine, montaggio e animazione video e in realtà virtuale di spazi 3D. Dal 2006 inizia la sua attività indipendente come Visual Art Designer. La sua passione per la commistione di linguaggi e professionalità la porta ad esplorare differenti modalità di approccio all’espressione creativa. Nel 2010 con Roberto Costantino da vita al gruppo Prospectika. Dal 2011 insegna Interaction Design presso l’ Istituto Europeo di Design di Milano.
Roberto Costantino
Nasce a Modena nel 1975 , frequenta gli studi presso l’istituto d’arte Adolfo Venturi diplomandosi come maestro d’arte e grafico pubblicitario.
La passione per la fotografia e le arti visive lo portano nel 1997 a lavorare presso “Le Grandi Immagini” , azienda leader nel settore delle proiezioni scenografiche per lo spettacolo.
Nel 1999 frequenta a Parigi corsi di programmazione e gestione dei proiettori “Pigi” presso ETC audio visuel esplorando le tecniche di base della video proiezione e la creatività applicata alle immagini in pellicola.
Nel 2004 , segue corsi di computer graphic, dalla modellazione all’ animazione 3D grazie all’utilizzo del software cinema 4D, oltre a programmi di editing , photoshop , cad e motion graphic.
Dal 2005 diventa responsabile del settore video dell’azienda partecipando alla progettazione e alla produzione di eventi , contribuisce inoltre alla realizzazione di video-scenografie per spettacoli e performance-art in italia e all’estero.
Nel 2010 lavora come libero professionista , fondendo successivamente competenze ed esperienza sul campo della video art con Sara Caliumi, nasce così il gruppo “Prospectika”.
Roberto è specializzato nelle proiezione architetturali , modellazione 3D, rendering fotorealistici di palchi, stand , musei , e contributi video nei concerti .
L’essenza creativa del suo lavoro ne svela la sua naturale passione per la video-art.
Prospectika group
Sono un team creativo che si occupa di arte visiva, scenografia, mapping architetturale e ritmo scenico. Idee e competenze si fondono in avanguardie tecnologiche e segni manuali, per favorire la contaminazione, la ricerca, la sperimentazione di gruppo. Hanno esperienza decennale nel settore, collaborando con Ligabue, Tod’s, Studio Azzurro, Linea Pelle, Monnalisa, Made Expo, Marieclaire, Divina Commedia, Negrita.
Davide Lavia
“Pianista e Tastierista, dopo gli studi classici e l’approfondimento degli stili moderni si è dato alla composizione e al sound design. Dopo alcune esperienze (Yellow, Indie e Universal) nel 2012 si è unito al team creativo di Visioni di Eterno, partecipando a progetti importanti come il capitolo Teoderico il Grande, la sfilata di Ermanno Scervino e Linea Pelle dove si è occupato della realizzazione delle colonne sonore.