18 Novembre 2016

“Libri da suonare”, in biblioteca da domenica

Nell’ambito del progetto Nati per la Musica che si propone di avvicinare precocemente le bambine e i bambini al mondo dei suoni e della musica, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune propongono una serie di appuntamenti per genitori e bambini con laboratori e letture a partire da domenica 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

Questi gli appuntamenti: alle 10.30 a Castiglione Biblioteca Celso Omicini via Vittorio Veneto, 21 e alle 16 a Santo Stefano Biblioteca Manara Valgimigli Via Cella, 488. Si riprende domenica 4 dicembre alle 16 a Sant’Alberto nella Biblioteca Olindo Guerrini Via O. Guerrini, 60e poi sabato 17 dicembre alle 16 a casa Vignuzzi in Via San Mama, 175. Gli appuntamenti riprenderanno il 21 gennaio alle ore 10 a Marina di Ravenna alla Biblioteca Ada Ottolenghi e sabato 11 febbraio alle 10 a Piangipane alla Biblioteca “Fuori … Legge” .

I laboratori realizzati grazie al contributo della Regione Emilia Romagna IBC sono a cura di Giorgio Minardi – Megaservizi società cooperativa, Il suona- canta-storie e sono rivolti ai bambini dai 3 anni di età accompagnati da un adulto. Il laboratori sono gratuiti, occorre prenotare in biblioteca. natiperleggere@classense.ra.it. Tel. 0544.485106

Offrendo alle bambine e ai bambini musica di qualità si rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino e si contribuisce significativamente ad un corretto sviluppo della sensibilità musicale. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.
Allo scopo di incentivare il fare musica in famiglia, giocando con la voce e con i suoni, attraverso i libri e la lettura, le biblioteche del sistema bibliotecario urbano mettono a disposizione storie, filastrocche e canzoni. Nelle biblioteche del territorio alcuni libri particolarmente adatti ad essere cantati o musicati sono segnalati da un apposita etichetta (NpM) Nati per la Musica. La musica infatti aiuta a sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro, ascoltare se stessi e gli altri, sviluppare la propria immaginazione e creatività, potenziare le proprie capacità comunicative e accrescere la capacità di attenzione e concentrazione.