23 Novembre 2016

Moallaseconda: mostra a Santa Maria delle Croci

Fino al 28 novembre 2016 Santa Maria delle Croci ospiterà un’installazione di Moallaseconda, in occasione della terza ed ultima parte del Festival di Street Art Subsidenze. L’inaugurazione si terrà domenica 27 novembre alle ore 16, presso Santa Maria delle Croci, via Guaccimanni n. 5 a Ravenna, ma sarà possibile vedere l’artista all’opera già da giovedì 24 novembre.
A più di trent’anni dai primi treni dipinti a New York dai pionieri del graffitismo moderno, sembra quasi logica e necessaria una teorizzazione del movimento, delle sue numerose esperienze ed evoluzioni, della divisione tra ciò che succede in galleria e quello che succede in strada, tra ciò che è legale e ciò che è spontaneo e non autorizzato.
I progetti di arte pubblica accelerano i processi di riconoscimento dello spazio urbano, in quella transizione from space to place teorizzata da Marc Augè: il compito principale di questo linguaggio artistico, anche per via del forte impatto visivo, sta nel riuscire a coinvolgere la comunità e contemporaneamente mantenere l’autonomia dell’artista realizzatore, che riesce in un certo senso a tirare fuori necessità inespresse delle comunità.
L’Associazione Indastria intende sensibilizzare le scuole sull’argomento e mettere i giovani a conoscenza, non solo del fenomeno globale che oggi è l’Urban Art, ma del suo percorso storico, per una comprensione più ampia del processo che ha cambiato notevolmente questo linguaggio artistico.
L’artista toscano Moallaseconda, infatti, sarà protagonista di una serie di incontri, organizzati con il Liceo Artistico P.L. Nervi – G. Severini e realizzerà un’installazione con materiali di recupero all’interno della suggestiva location di S. Maria delle Croci. L’opera seguirà un processo di costruzione – demolizione continuo. Un accumulo di modifiche e aggiunte apportate dall’artista che permetteranno all’opera una breve seppur intesa vita. L’artista sarà seguito da alcuni studenti durante il processo di creazione.
Gli sponsor tecnici per la realizzazione dell’opera sono HERA – L’isola Ecologica e il Comune di Ravenna – Rimessa comunale.
MOALLASECONDA
Moallaseconda o Jacopo Buono nasce nel 1988.
Atterrato a Prato, dove tutt’ora ha una base, propaga il suo essere marcando il territorio con segni e colore.
Ha studiato Grafica all’Accademia di Belle Arti di Firenze e questo lo ha arricchito mentalmente grazie al disegno e all’incisione. Produce monotipi su carta con una personalissima idea di stampa basata sull’uso della materia come matrice, ma sono il muro, la strada e la città i suoi supporti prediletti.
Moallaseconda dipinge murales astratti nelle zone periferiche, ma la sua ricerca artistica, staccandosi dal muro, ha conquistato plasticamente lo spazio utilizzando le ricchezze formali offerte dalla strada.
L’arte di Moallaseconda, sottolinea il senso effimero e transitorio delle creazioni artificiali, persino della spazzatura, con un carattere performativo, perché nasce dal contributo dell’intera popolazione: l’artista è regista attento di questo processo inesorabile.
Le sue installazioni, spesso catturate da foto e video, diventano summa poetica dei suoi grafismi, tracciati non più sulla carta, assumendo la consistenza di una texture tridimensionale nello spazio fisico.
Moallaseconda ha collaborato con numerosi artisti, partecipato a progetti underground (Monoliti presso l’ex Magazzino T di Ravenna) ed eventi come “TU – 35” organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, “The Others Art Fair 2015”, “Ex Trenne News Three” installazione/perfomance di un mese presso una piazza del centro storico di Prato.
INDASTRIA
Associazione Culturale, nata a Ravenna nel marzo 2014, promuove iniziative artistiche e culturali, sostenendo la creatività, l’aggregazione e la socialità. Cura il Festival di Urban Art “Subsidenze” e si occupa di numerosi laboratori con le scuole e i centri ricreativi locali. Ha collaborato con il Cinema Astoria per la rassegna “From the street”, con il Comune di Cervia per l’iniziativa “Cantiere Bellezza”.
Antonella Perazza
Associazione Culturale Indastria