13 Ottobre 2016

Nota stampa della polizia municipale

“Controlli di polizia stradale della PM: ancora veicoli non assicurati e non revisionati in circolazione. Due guide in stato di ebbrezza accertate”
Sette veicoli sequestrati per mancanza dell’assicurazione obbligatoria; otto conducenti sanzionati per aver circolato con veicolo non revisionato; due guide in stato di ebbrezza accertate, in un caso con conseguenze penali per un 39enne ravennate che, coinvolto in un incidente stradale da lui provocato, evidenziava un tasso alcolemico pari a tre volte il limite consentito.
Nello specifico, nei giorni scorsi, intorno alle 12.30, l’uomo percorrendo via Magra in direzione via Dei Poggi, perdeva improvvisamente il controllo del veicolo e, dopo aver urtato un’auto in sosta regolare, proseguiva la marcia tentando di far perdere le proprie tracce. Tale manovra è però stata notata da un cittadino che a bordo di velocipede si poneva alla ricerca del mezzo, rintracciandolo poco dopo, avvisando nel contempo la centrale operativa della Polizia Municipale. Gli agenti intervenuti sottoponevano l’automobilista alla prova etilometro, che dava esito positivo con valori pari al triplo della soglia consentita. Da qui la denuncia a suo carico con contestuale ritiro della patente e decurtazione di punti, oltre alla contestazione della sanzioni amministrative previste, ai sensi del Codice della strada, per la perdita di controllo del veicolo e la fuga dopo incidente con soli danni a cose, che prevede tra l’altro un’ulteriore decurtazione di 4 punti dal titolo di guida.
L’altra guida sotto effetto di sostanze alcoliche è stata riscontrata nell’ambito di mirati servizi contro le cosiddette “stragi del sabato sera”, nei confronti di una 27enne forlivese fermata, alla guida della propria auto, lungo la strada provinciale 254 (Bagnolo Salara). La violazione contestata, in questo caso, era di tipo amministrativo in quanto la donna evidenziava un tasso alcolemico compreso tra 0.50 e 0.80 g/l.
Le irregolarità riferite alla circolazione con mezzi non assicurati e non revisionati sono state rilevate nelle vie: Romea Sud, Lago di Lesina (Fosso Ghiaia), Piazza Mameli, Rocca Brancaleone, viale Europa, via Reale, SS 16 (all’altezza di Mirabilandia), via Cesari, viale Leonardo (Lido Adriano), da parte della Vigilanza di Quartiere, sia nel corso degli ordinari pattugliamenti del territorio sia nell’ambito di specifici servizi con ausilio del targa system in dotazione.