26 Ottobre 2016

“Oltre la Siepe 2016”: nuova edizione e importanti riconoscimenti nazionali

Torna anche nel 2016 il torneo di pallavolo per disabili intellettivo relazionali “Oltre la Siepe”, organizzato dal CSI di Ravenna a Punta Marina e Marina di Ravenna nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016.
L’evento, ormai giunto alla 12° edizione, è diventato nel tempo la manifestazione più grande in Italia nel suo genere, e oltre ad essere stato riconosciuto come “Meeting Nazionale FISDIR” da quest’anno diventerà anche “Gran Premio Nazionale CSI di Pallavolo Integrata”, in ottica di conquistare il titolo di “Campionato Nazionale” per il 2017.
Tutto è iniziato nel 2005, quando due squadre di disabili e due di normoabili hanno dato vita al primo quadrangolare dedicato alla pallavolo per disabili denominato Quadrangolare di Natale “Oltre la siepe dell’indifferenza”.
Il CSI di Ravenna, consapevole di essere a livello nazionale la realtà maggiore che organizza eventi nazionali di questa portata con la presenza di 12 squadre e circa 200 tra atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia, ha costruito nel tempo una fattiva collaborazione sia con la Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo Relazionali sia con la Presidenza Nazionale CSI. Quest’anno, grazie all’aumento delle squadre partecipanti, verrà disputato anche il turno serale il sabato.
Queste le squadre partecipanti, strutturate nelle due categorie “Pro” e “Avanzato”:
• Squadre livello “Avanzato”:
1. A.l.p.ha., Pesaro
2. Obiettivo Uomo, Napoli
3. Ruentes, Ravenna
• Squadra livello “Pro”:
1. SO Sport, Urbino
2. Istituto Bassano Cremonesini ONLUS, Pontevico BS
3. Lumiere, ASL Roma
4. GASP, Morbegno Sondrio
5. Centroanchio, Roma
6. Il Dosso, Castelleone CR
7. Fuorionda, Torino
8. A.l.p.ha., Pesaro
9. Obiettivo Uomo, Napoli
Il 29 e 30 ottobre, nella palestra Moretti in piazza San Massimiano a Punta Marina Terme e nella palestra di Marina di Ravenna in via Trieste 86/A, si svolgeranno le gare con il seguente programma:
• Sabato mattina: dalle 8 alle 12 a Punta Marina;
• Sabato pomeriggio: dalle 14 alle 18 su entrambi gli impianti;
• Sabato sera: dalle 20 alle 22 su entrambi gli impianti;
• Domenica mattina: dalle 8 alle 12 su entrambi gli impianti.
A seguire si volgeranno le premiazioni.
Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.
Un ringraziamento particolare agli sponsor che ci hanno accompagnato in questi anni e che ci hanno permesso di arrivare a questo risultato, grazie al quale riusciamo a rendere la manifestazione gratuita riuscendo anche a contribuire alle spese di viaggio di ogni società sportiva partecipante.
Una delle particolarità è che tutti i fondi raccolti vengono suddivisi tra le squadre partecipanti quale contributo alle spese di viaggio.