11 Novembre 2016

Ordinanza per la macellazione di animali da carne a domicilio

E’ stata emanata l’ordinanza che disciplina la macellazione di animali da carne a domicilio nel periodo 14 novembre – 28 febbraio 2016.
Il provvedimento riguarda i cittadini che intendono macellare a domicilio per l’esclusivo uso familiare di suini, ovini e caprini di età inferiore ai dodici mesi.
Gli interessati dovranno fare domanda, anche in via telefonica, al Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, dell’Azienda Usl, Servizio Veterinario Via Fiume Montone Abbandonato, 134 (Cmp) – Ravenna, tel.0544 286869 / 0544 286857 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, almeno due giorni lavorativi prima della data di macellazione, al fine di programmare la visita sanitaria del veterinario.
La macellazione è consentita in un luogo idoneo fino ad un numero massimo di quattro capi e deve essere svolta nel rispetto delle norme. E’ vietato sottrarre carni e organi dell’animale prima della visita del veterinario. l testo integrale dell’ordinanza al link: https://www.comune.ra.it/Amministrazione-Trasparente/Disposizioni-generali/Atti-generali/Ordinanze/Sanita