10 Settembre 2016

Organo e Orchestra nel Romanticismo 2016 – XIII edizione

Concerti nella Basilica di S. Vitale e al Teatro Alighieri dell’Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti

Le due anime di Mozart a S. Vitale e un’importante novità per il concerto al Teatro Alighieri

Organo e Orchestra nel Romanticismo, la rassegna musicale settembrina dell’Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti, giunge alla tredicesima edizione e si presenta quest’anno con due concerti. Il primo, per organo e orchestra, avrà luogo giovedì 15 settembre presso la Basilica di San Vitale, inizio ore 21.15. Il secondo, in cui l’Orchestra da Camera di Ravenna si amplia raggiungendo l’organico della grande orchestra sinfonica romantica, al Teatro Alighieri, mercoledì 21 settembre, inizio ore 21,00. Per questo secondo evento è prevista un’interessante novità, frutto di una collaborazione attivata dall’Orchestra da Camera di Ravenna con gli Istituti Superiori di Studi musicali “G. Verdi” Ravenna e “ G. Lettimi” Rimini e con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Nell’occasione l’Orchestra da Camera di Ravenna accoglie tra le sue fila un’ampia rappresentanza della neonata Orchestra A.V. Romagna che riunisce gli allievi dei corsi superiori dei tre conservatori romagnoli di età compresa tra i quattordici e i ventitrè anni.

Nella prima serata a S. Vitale, un concerto interamente dedicato alla musica di Mozart rivela due anime del compositore. In apertura, un’ampia scelta tra le diciassette sonate da chiesa per organo e archi, che risalgono agli anni giovanili di Salisburgo. A Daniele Proni, colto e raffinato clavicembalista – con grande esperienza nel recupero filologico della musica del Settecento – va il compito di ridare vita alla prodigiosa musicalità mozartiana. Il Concerto per clarinetto e orchestra K 622, composto poco prima di morire, domina la seconda parte. Mozart si spense all’alba del 5 dicembre 1791 e alla metà di ottobre aveva teminato il concerto per l’amico virtuoso clarinettista Anton Stadler, già interprete di altre sue opere per questo strumento. Capolavoro assoluto della musica di tutti i tempi, contiene il celebre Adagio, ampiamente utilizzato dalla cinematografia fino a essere spesso identificato come la colonna sonora del film La mia Africa. La parte solistica è affidata al clarinettista Paolo Fantini, riminese, interprete di fama che ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto in prestigiose orchestre italiane.

Per il secondo concerto al Teatro Alighieri un programma interamente dedicato al repertorio per grande orchestra sinfonica. Delizia per gli appassionati della musica romantica, è prevista l’esecuzione del Primo Concerto per pianoforte e orchestra op. 11 di Fryderyk Chopin affidata al giovane e promettente pianista diciottenne Marco Rizzello. Il concerto, segnato dal virtuosismo pianistico e da idee melodiche indimenticabili, rimane il maggior contributo al genere del compositore polacco.

Domina la seconda parte del programma la Nona Sinfonia op. 95 di Antonin Dvořák, che rivela la straordinaria capacità del compositore boemo di accogliere, con fierezza e autonomia di pensiero, gli stimoli più disparati, dal romanticismo tedesco, rinfrescato alla fonte del melos boemo, al folklore musicale degli indiani americani. Nel 1892, quando era al culmine di un successo mondiale, Dvořák fu invitato a dirigere il Conservatorio di New York e a insegnarvi composizione. I frutti maturarono in pochi mesi con l’apparizione della Nona Sinfonia, sottotitolata “dal Nuovo Mondo”, opera eclettica e di vasto respiro con cui gli strumentisti, anche i più giovani, si rapportano sempre con entusiamo coinvolgente.

Concerto a San Vitale – posti non numerati € 15,00 – Biglietti in vendita la sera dalle ore 20,15.

Concerto al Teatro Alighieri: Ingresso unico € 15,00 – prevendita biglietteria del Teatro

Per tutti i concerti: ragazzi fino a 14 anni (accompagnati) ingresso gratuito – giovani dai 15 ai 26 anni 50% di sconto.

Informazioni: Ufficio Turismo di Ravenna – Piazza Caduti per la libertà, 2 – tel. 0544 35404 orch.cameravenna@tiscali.it