14 Luglio 2016

Protezione civile, allerta meteo per temporali, vento e mare molto mosso dalle 20 di oggi a mezzogiorno di domani

L’allerta numero 74 dell’Agenzia regionale di protezione civile, diffusa poco fa, attiva una fase di attenzione di livello 1 in quasi tutta l’Emilia-Romagna, compreso il nostro territorio, per temporali, vento e stato del mare, dalle 20 di oggi, giovedì 14 luglio, alle 12 di domani, venerdì 15.
I temporali più intensi, secondo quanto si legge nell’allerta, previsti con accumuli puntuali superiori a 50 millimetri, riguarderanno principalmente la Romagna. Si prevede una ventilazione di moderata/forte intensità, prevalentemente sul mare e sulle aree del litorale: intensità del vento medio 45-55 chilometri orari (25-30 nodi) con provenienza da est – nord est e raffiche fino a 65-75 chilometri orari (35-40 nodi). E’ previsto mare molto mosso, con l’altezza stimata dell’onda in mare aperto dell’ordine di 3 metri e sottocosta tra 2 e 2,70 metri con provenienza da nord est.
La situazione sarà monitorata dalla struttura comunale di Protezione civile, pronta a intervenire secondo necessità.
Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati.
Si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee.
Si consiglia di seguire l’evoluzione della situazione consultando le “Allerte di protezione civile” all’indirizzo internet http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi e il sito del Comune www.comune.ra.it.
All’indirizzo http://protezionecivile.regione.emiliaromagna.it/temporali si possono inoltre consultare i consigli alla popolazione su come prevenire i rischi in caso di temporali, grandinate, fulmini, raffiche di vento, trombe d’aria.