11 Ottobre 2016

“Quale Islam? Islam e Occidente al tempo dell’Isis”, se ne parla in Classense

Giovedì 13 ottobre alle ore 17.30 presso la sala Muratori della Biblioteca Classense avrà luogo il primo appuntamento del ciclo di due incontri Quale Islam? Islam e Occidente al tempo dell’Isis, che intende offrire una riflessione su un argomento di grande attualità.
A partire dai tragici eventi dell’11 settembre 2001, il concetto di Islam ha perduto, nella fantasia occidentale, tutta la sua aura esotica per assumere i contorni del terrorismo fondamentalista.
Il passaggio da una fantasia all’altra è stato immediato e caratterizzato da una sostanziale ignoranza del fenomeno, alimentata, come spesso accade, da una informazione superficiale legata alla cronaca, che registrava una escalation di tragici avvenimenti, dalle guerre in Iraq fino alla nascita dell’ ISIS. Gli incontri avranno l’obiettivo di aumentare la nostra conoscenza di questa cultura assai complessa e fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà.
Francesca Biancani, docente di Storia e Istituzioni del Medio Oriente e Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, introdurrà il pubblico nella complessità della tematica andando ad inquadrare l’Islam non solo da un punto di vista religioso ma anche culturale e politico, dalle origini alla modernità.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà costituito un gruppo di lettura ( per un massimo di 25 persone) dedicato alla discussione e all’approfondimento della tematica. E ‘ ancora possibile iscriversi presso le postazioni di pubblica lettura e mediateca della Biblioteca Classense.
Per informazioni: tel 0544-482115 – 482116.
A rettifica di quanto precedentemente indicato nel materiale informativo la conferenza prevista per il 3 novembre del Prof. Massimiliano Trentin (Università di Bologna) dal titolo Miti e realtà dell’organizzazione dello stato islamico si terrà il 9 novembre presso la Sala Muratori alle ore 17.30.