09 Settembre 2016

“Ravenna per Dante 2016”, assessora alla Cultura Elsa Signorino: “Più eventi e più soggetti coinvolti mirando al 2021”

Il 30 settembre un incontro a Ravenna col Mininstro Franceschini

Con le celebrazioni dedicate al 695° annuale del Sommo Poeta, in programma domenica prossima, entra nel vivo il calendario di eventi sotto il titolo “Ravenna per Dante 2016” .

“Quest’anno la rassegna degli eventi danteschi – afferma l’assessora alla cultura Elsa Signorino – registra una straordinaria crescita dell’offerta culturale, con un incremento di attività di circa il 20%, rispetto al 2015, anno che aveva già registrato un’eccezionale impegno, in quanto anniversario dei 750 anni dalla nascita del Poeta. Il cartellone 2016 infatti si compone di 73 appuntamenti, 30 protagonisti e si articolerà in 41 giorni. Voglio sottolineare anche come questo calendario si presenti più ricco grazie all’ingresso di nuovi soggetti che daranno vita ad inedite iniziative: ne cito una per tutti, Bonolabo propone la mostra “Id-Dante” presso la Biblioteca Oriani, evento espositivo dedicato al volto di Dante, con il quale si cimentano artisti con i linguaggi della contemporaneità (grafica/fumetto/mosaico/street art) in una sorta di interpretazione/reinterpretazione del plurilinguismo dantesco. E ancora proposte espositive legate alla fotografia d’autore e ai nuovi linguaggi dei social media attraverso cui vengono riletti gli itinerari danteschi.

Già si avverte l’attesa e la volontà di impegno per il VII Centenario. Intendiamo aprire al più presto il confronto con il Governo sulla proposta di Legge nazionale che riteniamo debba riconoscere alla nostra città un ruolo rilevante, non diversamente da quanto accadde per il VI Centenario del 1921.

La presenza a Ravenna del Ministro Franceschini il 30 settembre sarà da questo punto di vista un’occasione importante. Così come grande rilevanza, attribuiamo alla costruzione, da subito, di relazioni significative con le altre città dantesche, a partire da Firenze, per un VII Centenario nel segno della partecipazione e dell’inclusione, attraverso la condivisione di metodi e buone pratiche, per le quali già a Ravenna viene riconosciuta eccellenza.”

Venerdì 30 settembre l’onorevole Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sarà a Ravenna – basilica di san Francesco alle 21 – per ritirare il premio Lauro Dantesco alla memoria di don Francesco Fuschini, in occasione dell’evento La Divina Commedia nel Mondo. XXII edizione, presentazione della Commedia nella LIS (Lingua dei Segni Italiana).