12 Novembre 2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre, come rifare la tessera elettorale in caso di necessità

In vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, si ricorda che per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio la tessera elettorale e la carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia.
Se sulla tessera elettorale risultano esauriti tutti i 18 spazi per l’attestazione del voto, se la tessera è deteriorata, è stata smarrita o rubata, bisogna richiedere un duplicato. Il rilascio del duplicato avviene immediatamente all’ufficio elettorale di viale Berlinguer 54 o qualche giorno dopo se la richiesta viene presentata negli uffici decentrati.
Per evitare il possibile sovraffollamento degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

Documentazione necessaria per ottenere una nuova tessera
Se allo sportello si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera, questi deve avere con sé: documento di identità personale; tessera elettorale esaurita.
Se allo sportello non si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera, questi deve avere con sé: fotocopia di un documento di identità del diretto interessato; tessera elettorale esaurita; delega al ritiro del duplicato, firmata e non autenticata.
In caso di smarrimento o furto va compilata e sottoscritta dal diretto interessato una domanda su modulo prestampato, disponibile agli uffici stessi o scaricabile da http://www.rapida.comune.ra.it/Cittadino/Elettorale/Richiedere-il-duplicato-della-tessera-elettorale

Orari dell’ufficio elettorale
Gli sportelli dell’ufficio elettorale sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
L’ufficio osserverà l’orario continuato venerdì 2 dicembre dalle 8 alle 18; sabato 3 dalle 8.30 alle 18; domenica 4 dalle 7 alle 23 (cioè per tutta la durata delle votazioni). Negli stessi orari di apertura dei seggi elettorali, l’amministrazione comunale garantirà un servizio straordinario per il rilascio delle carte di identità cartacee allo sportello unico polifunzionale (ex anagrafe) in viale Berlinguer 68. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio elettorale in viale Berlinguer 54, tel. 0544 482283, fax 0544 482543, e-mail elettorale@comune.ra.it, posta elettronica certificata elettorale.comune.ravenna@legalmail.it