12 Ottobre 2016

“SeDici cuore”: donati quattro defibrillatori per Marina di Ravenna, il ringraziamento dell’assessore Fagnani

Quattro nuovi defibrillatori saranno messi a disposizione di altrettanti stabilimenti balneari di Marina di Ravenna nella prossima stagione estiva, per una maggiore sicurezza dei bagnanti; nella stagione invernale potranno essere messi a disposizione di altre strutture del territorio dove si preveda affollamento.
I nuovi strumenti sono stati acquistati con i fondi raccolti durante l’evento “SeDici cuore”, patrocinato dalla Regione e che si è svolto a Marina di Ravenna dal 22 al 24 luglio in concomitanza con il torneo “Bovelix” di beach volley, al bagno Obelix, in memoria del giocatore di pallavolo Vigor Bovolenta, morto il 24 marzo 2012 durante una partita. I due appuntamenti sono stati promossi dalla onlus “Noi non ci lasceremo mai”, fondata la moglie di Bovolenta, Federica Lisi, in collaborazione con la pro loco, Marina Flower e Marinara e con il supporto di numerosi volontari.
Oltre alla cifra per l’acquisto dei quattro defibirillatori sono stati raccolti anche i fondi necessari per lo svolgimento di corsi di formazione da parte di chi li dovrà utilizzare.
“Ringrazio di cuore – commenta l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – Federica Lisi e tutti coloro che hanno reso possibile questa bella iniziativa di solidarietà, che ha unito al ricordo di Vigor Bovolenta un grande gesto di generosità nei confronti di tutta la comunità ravennate. Da novembre i defibrillatori saranno obbligatori negli impianti sportivi e per quanto riguarda le palestre scolastiche di proprietà del Comune e della Provincia utilizzate per l’attività sportiva extrascolastica e gestite dall’amministrazione comunale, la dotazione è già completa. Ma questi strumenti sono preziosi in ogni contesto in cui si svolga attività fisica e non solo, in quanto il loro utilizzo dopo un arresto cardiaco aumenta notevolmente le probabilità di successo nel superamento della crisi cardiaca”.