23 Dicembre 2016

Si ristrutturano via Pascoli e via Oriani: approvato il progetto definitivo esecutivo, da 550mila euro. Via libera anche ad altri interventi, a Roncalceci e Sant’Alberto

Nella seduta di ieri, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo, del valore di 550mila euro, relativo alla ristrutturazione di via Giovanni Pascoli e via Alfredo Oriani, una in proseguimento dell’altra per una lunghezza complessiva di 550 metri.
“E’ necessario – ricorda Fagnani – riorganizzare e razionalizzare la sede stradale di entrambe le vie, per raggiungere il duplice obiettivo di garantire un’adeguata offerta di sosta per i veicoli e la circolazione in sicurezza delle utenze deboli. Era un’esigenza molto sentita, che avevamo ben presente e alla quale diamo risposta”.
Nella parte di via Pascoli compresa tra via Renato Serra e via Zagarelli alle Mura sarà realizzato un breve tratto di percorso ciclabile bidirezionale, lungo circa 45 metri e largo 2,5, che permetterà il collegamento del percorso ciclo-pedonale esistente di via Renato Serra con via Mazzini, attraverso via Zagarelli alle Mura.
In entrambe le strade saranno rifatti i marciapiedi, mediante la realizzazione di due fasce laterali a raso di larghezza variabile da un metro a un metro e mezzo, protette con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti. Sarà mantenuta l’unica corsia di marcia a senso unico, come allo stato attuale.
Sia in via Pascoli che in via Oriani sarà rifatta la pavimentazione stradale.
A completamento dell’intervento, sarà totalmente rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.
Si interverrà anche sulla rete fognaria, con la posa di nuove condotte e la realizzazione di nuovi allacci alle utenze private ove necessario, così come per quanto riguarda gli allacci alla rete acquedotto e le tubazioni della rete gas.
Per l’impianto di pubblica illuminazione è prevista la predisposizione della tubazione con pozzetti per l’eventuale futuro interramento dell’esistente linea aerea.

Sempre nella seduta di ieri, la giunta ha approvato altri due interventi, il primo da 80mila euro relativo alla manutenzione straordinaria di strade della zona di Roncalceci (riasfaltatura di via Dell’Orso e via Nuova, con rifacimento della segnaletica orizzontale) e il secondo da 40mila euro, che consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento pedonale fra via del Drizzagno e via Guerrini a Sant’Alberto; nell’ambito di questo intervento si realizzerà anche una linea fognaria, al fine di raccogliere le acque piovane, e un impianto di pubblica illuminazione, così da aumentare il livello di sicurezza.