13 Dicembre 2016

Successi e soddisfazioni per i giovani del Verdi: si laurea Alice Degli Esposti mentre Marco Spada e Cecilia Facchini vincono concorsi e premi musicali

Con la tesi su “Il flauto romantico ed il flautista-compositore: analisi di uno strumento in evoluzione e di un repertorio nel mondo del virtuosismo”, la giovane Alice Degli Esposti ha conseguito il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo in flauto traverso dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi.
La prova della candidata, originaria di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è stata molto apprezzata ottenendo l’ambito voto di 110 e lode.
L’evento, alla presenza del direttore dell’istituto e dei docenti, si è tenuto nella sala Corelli del teatro Alighieri, dove si svolgono molte delle attività del Verdi grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e alla collaborazione di Ravenna Manifestazioni.
La sessione di laurea, che ha concluso l’anno accademico 2015/2016, si è rivelata molto proficua per i giovani laureati dell’istituto musicale, che hanno proseguito gli studi in scuole specialistiche, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro.
In particolare si sono distinti Marco Spada, vincitore del concorso per Primo Oboe nell’Orchestra Giovanile Italiana, e Cecilia Facchini, che ha conseguito primi premi in diversi concorsi pianistici.
La prossima sessione di lauree è fissata per sabato 18 febbraio sempre nella sala Corelli.
Le prove di laurea sono aperte a tutti e pertanto la cittadinanza è invitata a partecipare per condividere alcuni dei momenti più importanti della vita della massima istituzione di alta formazione musicale di Ravenna, che – si rammenta – nel 2016 ha festeggiato i 190 anni di attività.