30 Ottobre 2016

Terremoto in centro Italia, da domani mattina nuovi controlli in tutte le scuole

Il Comune di Ravenna informa che, a seguito delle nuove scosse di terremoto registratesi stamattina in centro Italia, domani, a scopo precauzionale, ricominceranno i controlli nelle 83 scuole comunali di città e forese, dai nidi d’infanzia alle medie (secondarie di primo grado).
I tecnici dell’edilizia scolastica verificheranno anche la situazione degli edifici che erano già stati monitorati dopo la scossa di mercoledì 26 ottobre.
Al momento nel territorio ravennate non si registrano segnalazioni di danni a persone o cose collegati alle nuove scosse di terremoto. Per segnalazioni è possibile contattare la Polizia Municipale telefonando allo 0544-219219.
Si coglie l’occasione per ricordare, a scopo preventivo e precauzionale, la nuova campagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile “Io non rischio” ( sito Internet iononrischio.protezionecivile.it) dedicata in particolare alle tematiche terremoto, maremoto e alluvione che, oltre a sezioni su cosa è importante sapere e sulle azioni di prevenzione, contiene i seguenti consigli utili:

DURANTE UN TERREMOTO
Se sei in un luogo chiuso
• Mettiti nel vano di una porta inserita in un muro portante (quello più spesso), vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure riparati sotto un letto o un tavolo resistente. Al centro della stanza potresti essere colpito dalla caduta di oggetti, pezzi di intonaco, controsoffitti, mobili ecc. Non precipitarti fuori, ma attendi la fine della scossa.
Se sei all’aperto
• Allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.
• Fai attenzione alle possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc.
DOPO UN TERREMOTO
• Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi
• Prima di uscire chiudi gas, acqua e luce e indossa le scarpe. Uscendo, evita l’ascensore e fai attenzione alle scale, che potrebbero essere danneggiate. Una volta fuori, mantieni un atteggiamento prudente
• Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato
• Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.
• Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di emergenza comunale