23 Settembre 2016

Turismo e cultura: al via “l’autunno dorato” di Ravenna, tra musica, teatro, cinema, gastronomia e sport. E per Halloween tante novità in arrivo

Non solo Notte d’Oro. A dare simbolicamente il la sarà certamente l’appuntamento dell’8 ottobre, ma l’autunno alle porte sarà anche tanto altro. Ottobre e novembre saranno ricchissimi di iniziative, organizzate dal Comune e da numerosi soggetti pubblici e privati.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di lavorare sempre di più per programmare e promuovere al meglio i vari appuntamenti, che fanno di Ravenna una città da scoprire ed apprezzare non solo per il suo patrimonio culturale ma anche per la sua significativa offerta di eventi.
Una carrellata delle principali iniziative
Si svolgeranno fino a novembre inoltrato gli oltre 70 appuntamenti dedicati a Dante: mostre, approfondimenti scientifici, conferenze e spettacoli.
Agli amanti del rock’n’roll è dedicato il Moondogs International Rock’n’Roll Festival, una delle manifestazioni più importanti in Italia per quanto riguarda questo genere musicale, che tra il 29 settembre e l’1 ottobre accenderà per il sesto anno consecutivo i riflettori sulla tradizione degli anni ‘50.
L’8 ottobre ci sarà la Notte d’Oro, che da dieci anni anima, in collaborazione con gli esercenti privati, gli angoli più suggestivi del centro storico con eventi e spettacoli di grande interesse. Quest’anno a salire sul palco centrale in piazza del Popolo sarà Nada, accompagnata dagli A Toys Orchestra.
L’autunno è anche la stagione per antonomasia del teatro e ritorna così a ottobre l’appuntamento con la Trilogia d’Autunno promossa dal Ravenna Festival, che dal 14 al 23 ottobre presenterà nella splendida cornice del teatro Alighieri un intenso trittico “danubiano” accompagnato da un omaggio alla tradizione zigana: un tributo musicale all’Impero austro-ungarico con tre produzioni dei principali teatri ungheresi.
Guardando poi al periodo di Halloween, c’è la novità di Mirabilandia, che nei weekend dall’8 ottobre all’1 novembre presenterà come proposta clou ‘Malabolgia’, un inedito tunnel ispirato all’Inferno, partecipando così anche all’omaggio della città alla figura di Dante; e dal 29 ottobre all’1 novembre l’Horror Festival.
Sempre per Halloween le rassegne di letteratura e cinema di genere Giallo Luna NeroNotte e Ravenna Nightmare Film Fest per la prima volta uniscono le forze e presentano una proposta integrata (22 ottobre – 1 novembre) portando in città il lato più dark e inquietante della produzione letteraria e cinematografica odierna. Moltissime le iniziative in programma, tra cui un focus su Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista italiano, creatore del noto detective dell’occulto Dylan Dog. Ma non finisce qui: percorsi guidati condurranno tutti i turisti alloggiati in città e dintorni alla scoperta dei “Misteri di Ravenna”.
Come ogni autunno che si rispetti, immancabili gli appuntamenti con il cibo e la gastronomia. Il mese di ottobre (21 – 23 ottobre) sarà dedicato al buon vino grazie alla 14esima edizione di GiovinBacco – Sangiovese in festa; a novembre (10 – 13 novembre) sarà la volta di Art&Ciocc.
Domenica 13 novembre torna la Maratona Internazionale di Ravenna (18a edizione) per una fantastica corsa tra i monumenti e le strade della città.
Per quanto riguarda l’arte, dal 5 novembre all’8 gennaio il Mar ospita la mostra “La Casa di Nostra Donna” per ripercorrere la storia della chiesa di Santa Maria in Porto Fuori (Ra), distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; dal 20 novembre, invece, ritorna il progetto espositivo Critica in Arte, tradizionale appuntamento dedicato agli artisti e critici under 40.
E ancora, visite guidate organizzate ogni domenica di settembre, ottobre e novembre alla scoperta dei monumenti Unesco, percorsi speciali presso l’Antico Porto di Classe, fino ad arrivare nel cuore del Parco del Delta del Po con i tour naturalistici organizzati dal Museo NatuRa.
Per altre informazioni: www.turismo.ra.it