01 Luglio 2016

Viabilità alternativa alla via Ravegnana chiusa per i lavori della rotatoria sulla statale 16

Da lunedì entrano nel vivo i lavori di Anas per la realizzazione della rotatoria sulla SS16, incrocio con via Ravegnana (Tosco Romagnola) per la durata di due mesi. Per consentire lo svolgimento di tale intervento sarà interrotto fino ad agosto l’attraversamento della SS16 e, quindi, in tale periodo saranno chiusi entrambi i lati di via Ravegnana in corrispondenza dell’incrocio. I flussi di traffico saranno sempre consentiti sulla Statale 16 Adriatica.

Viabilità alternativa da Ravenna a Forlì
Da lunedì prossimo Via Ravegnana sarà percorribile dalla città solamente fino al ponte di Madonna dell’Albero (e viceversa ), con la possibilità di raggiungere le località situate lungo via Ravegnana (Longana, Ghibullo, Coccolia etc ) e Forlì attraverso la viabilità secondaria interna.
I percorsi preferenziale sotto il profilo della sicurezza indicati da Anas e dal Comune per raggiungere Forlì sono i seguenti:

1) dalla zona sud est (viale Europa, via Romea etc): percorrere via Dismano in direzione SS16; al semaforo svoltare a destra per la E45 e raggiungere Casemurate. Da qui si imbocca la Cervese fino a Forlì.

2) dalla zona sud ovest (via Faentina, Fiume Abbandonato etc): percorrere tutta viale Randi e alla rotonda dopo il cavalcavia immettersi nella SS16, poi svoltare a destra per la E45 e raggiungere Casemurate. Da qui si imbocca la Cervese fino a Forlì.

Tali indicazioni sono presenti nella segnaletica stradale che squadre organizzate da Anas in collaborazione col Comune, Servizio viabilità, stanno installando sulle strade cittadine e sulla stessa SS16.

“Abbiamo predisposto una efficace segnaletica per indicare i percorsi alternativi – dichiara l’assessore alla mobilità Roberto Fagnani -. E insieme con Anas e il Comune di Forlì condiviso la nuova temporanea viabilità che salvaguarda anche gli abbondanti flussi turistici della stagione sulla SS16. Ci scusiamo fin d’ora per eventuali disagi che potranno verificarsi a livello locale per i prossimi due mesi”.

Viabilità alternativa da Forlì a Ravenna
Per i collegamenti da Forlì in direzione Ravenna sono stati previsti percorsi alternativi: per le auto e veicoli leggeri viene consigliato di percorrere la strada provinciale Cervese fino alla località Casemurate dove sarà possibile procedere in direzione Ravenna utilizzando la strada provinciale 118 Umbro Casentinese Romagnola – Tratto “Dismano” o in alternativa la E45, che consentono di raggiungere l’Adriatica. Per chi proviene da Coccolia, lungo la Tosco Romagnola, è consigliato procedere sulla viabilità provinciale SP53 “Budria e del Castello”, SP100 “Castello”, SP42 “Violaro e Petrosa” e SP27 “Via Cella” fino a raggiungere l’Adriatica a Madonna dell’Albero.
Per chi proviene da Ghibullo, lungo la Tosco Romagnola viene suggerito di procedere sulla SP5 “Roncalceci” fino al Comune di Russi, proseguire sulla Provinciale 302 “Brisighellese Ravennate” e sulla San Vitale che consente di raggiungere l’Adriatica. I percorsi sono validi anche nel senso di marcia da Ravenna verso Forlì. Per i mezzi pesanti il collegamento tra Forlì e Ravenna sarà costituito dall’itinerario E45, lungo l’autostrada A14, fino allo svincolo di Cesena Nord, e proseguendo lungo la E45 fino a Ravenna. I percorsi alternativi saranno opportunamente evidenziati mediante la segnaletica apposta in loco.