07 Marzo 2017

13 marzo, 30° anniversario Mecnavi: le iniziative per ricordare le vittime e riflettere sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 13 marzo ricorre il 30° anniversario della strage della Mecnavi. Il tragico infortunio si verificò a bordo della motonave gasiera Elisabetta Montanari, nei cantieri Mecnavi del porto di Ravenna, e vi morirono, asfissiati, 13 lavoratori.
I caduti saranno ricordati in una cerimonia di commemorazione, in programma lunedì 13 marzo alle 10 in piazza del Popolo, alla quale interverranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e il segretario Cgil Ravenna Costantino Ricci a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Per l’occasione, sempre il 13 marzo, sarà rappresentato al teatro Alighieri lo spettacolo del Teatro delle Albe “Il Volo – la ballata dei picchettini”, che mette in scena storie vere di morti sul lavoro.
Attraverso una narrazione articolata sui tempi ciclici e suggestivi della memoria, lo spettacolo racconta due tragedie avvenute a 40 anni di distanza: la scomparsa di Domenico Mazzotti, morto sul lavoro nel marzo del ‘47, e la strage del 13 marzo 1987. Alle 11 “Il Volo – la ballata dei picchettini” sarà proposto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle 21 sarà aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza; bisognerà comunque ritirare preventivamente il biglietto, entro sabato 11 marzo alla biglietteria del teatro Alighieri, aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 18 (sullo spettacolo si allega comunicato di approfondimento).
Mercoledì 15 marzo, dalle 9 alle 12.30 nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, si svolgerà la quarta assemblea provinciale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali, territoriali e di sito, sul tema “A 30 anni dalla tragedia Mecnavi: il lavoro in ambienti confinati”. Interverranno: Giampiero Lucchi, tecnico della prevenzione del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl della Romagna, su “Lavorazioni in ambienti confinati in ambito portuale”; Gianfranco Tripi, del comando provinciale Vigili del fuoco di Bologna, su “Interventi in emergenza negli ambienti confinati”; Italino Esci e Bartolomeo Libasci dell’Ispettorato territoriale del lavoro, su “Il DPR177/2011: la qualificazione delle imprese”; Cristina Mora e Lucia Botti del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Bologna, su “Banca delle Soluzioni: eliminazione del rischio alla fonte”.
Le iniziative sono promosse da Cgil, Cisl, Uil, Comuni di Ravenna e Bertinoro, Provincia, Regione, Ausl Romagna nell’ambito dei progetti “Piani per la salute provincia di Ravenna” e Ravenna Festival.