22 Aprile 2017

25 Aprile, settantaduesimo anniversario della Liberazione: ecco il programma degli eventi

Ravenna si appresta a celebrare l’anniversario della Liberazione, quest’anno il settantaduesimo, con cerimonie commemorative, appuntamenti di carattere storico, culturale e didattico e la ormai consueta pedalata in pineta.
Le celebrazioni avranno luogo martedì 25, alle 11, in piazza del Popolo con la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo.
Interverranno il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale ed Erika Tondo in rappresentanza dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) della provincia di Ravenna.
Seguirà l’esibizione della banda musicale cittadina.
Nella stessa giornata, con ritrovo alle 9.45 in via Galilei si svolgerà anche la tradizionale “Pedalata della Liberazione”. La partenza è prevista alle 10.30, dopo i saluti del sindaco.
Il percorso interesserà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carraia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella.
Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944 e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana.
L’arrivo è previsto alle 12.
(Per informazioni lgasparini@comune.ra.it tel. 0544/482266; è consigliabile per tutti l’uso del casco).

Domenica 23 aprile alle 11, nel portico della basilica di sant’Apollinare in Classe, davanti alla lapide che ricorda il salvataggio dell’importante monumento bizantino da parte delle forze alleate e partigiane, si terrà una cerimonia commemorativa a cui parteciperanno associazioni d’arma e autorità cittadine del Comune di Jesolo (per l’occasione in visita a Ravenna), alla presenza dell’assessore Giacomo Costantini e del presidente dell’Anpi provinciale, Ivano Artioli.

Altre iniziative in città e nel forese

Lunedì 24 aprile
A Savio, alle 9, ritrovo davanti alla chiesa e quindi corteo fino al cippo e poi all’area verde “Giardino Cinelli, Pascucci, Piccioni”, accompagnati dalla banda cittadina. Interverrà l’assessora Federica Del Conte.
A Mezzano, alle 10.15 le classi quarte e quinte della scuola primaria Rodari si riuniranno davanti al monumento alla Pace antistante l’istituto Valgimigli, per presentare il loro progetto laboratoriale sulla Costituzione, per finire con canti corali. A seguire, le classi terze della scuola secondaria Valgimigli esporranno il loro percorso triennale “Impariamo ad essere cittadini”. Interverranno le autorità scolastiche, l’assessore Gianandrea Baroncini, un rappresentante dell’Anpi locale e verrà deposta una corona presso il monumento alla Pace.
A Castiglione, alle 10.30, ritrovo e partenza da via Veneto del corteo per le vie Martiri Fantini, Zattoni e Zignani, accompagnati dalla banda musicale cittadina e dagli studenti delle scuole. Interverrà il vice sindaco Eugenio Fusignani.
A Sant’Alberto, alle 10.30, nel parco XXV aprile, gli alunni e le alunne delle scuole Pascoli e Viali proporranno canti e letture. In occasione della ricorrenza ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di Mezzano, Piangipane, Sant’Alberto e Savarna sarà distribuito il “taccuino della libertà”. Interverrà l’assessore Massimo Cameliani.
A Savarna, alle 15.00, in piazza Italia, avrà luogo la cerimonia degli alunni e delle alunne della scuola Bartolotti per celebrare l’anniversario con “Le madri della Costituzione: cinque donne tra scuola e società”. Interverranno l’assessore Roberto Fagnani e un rappresentante dell’Anpi di Savarna.

Martedì 25 aprile
A Ravenna, alle 10, ritrovo e partenza da piazza Brigata Pavia (stadio Benelli) con arrivo al monumento dei Martiri, al ponte degli Allocchi, dove si terrà il discorso commemorativo. Interverrà l’assessore Gianandrea Baroncini.
A Savarna, alle 8.30, in piazza Italia, ritrovo e partenza per la visita ai cippi del territorio con deposizione di fiori e corone.
Alle 10.30, dalla sede dell’ Anpi, in via Savarna 269, partenza del corteo per le vie del paese.
A seguire, in piazza Italia, interverranno l’assessore Giacomo Costantini e un rappresentante dell’Anpi della provincia di Ravenna.
A Mezzano, alle 9.00, nel centro sportivo, 17° Torneo di calcio “25 Aprile”, categoria esordienti, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Mezzano e sostenuto dall’ Anpi Mezzano; alle 10, in piazza della Repubblica, si terranno gli interventi dell’assessore Massimo Cameliani e di un rappresentante dell’ Anpi di Mezzano; a seguire corteo, con musica di Ivan Corbari, visita ai cippi e deposizione di fiori e corone.
A Piangipane, alle 9, in piazza XXII Giugno 1944, cerimonia commemorativa con corteo e deposizione di fiori. Interverrà l’assessora Ouidad Bakkali.
A San Pietro in Trento, alle 9.30, in via Taverna, deposizione di corone; interverrà l’assessora Federica del Conte.
A San Romualdo, alle 9.30, ritrovo in piazza per la messa e la deposizione di corone. Interverrà la presidente del consiglio comunale, Livia Molducci.
A Mandriole, alle 10, ritrovo in piazza 2 agosto 1980, per la deposizione delle corone ai cippi.
A San Pietro in Vincoli, alle 10, in piazza Caduti deposizione della corona davanti al monumento ai Caduti. Interverranno l’assessora Valentina Morigi e un rappresentante dell’Anpi.
Ad Ammonite, alle 10.30, omaggio floreale degli antifascisti di Ammonite alle tombe di Andrea Marchetti e Giovanni Cortesi, martiri per la Libertà.
A Filetto, alle 10,30, ritrovo presso la Casa dei bersaglieri con letture e visita guidata al museo e alle 11.30 deposizione di corone al cippo Pesa.
A Punta Marina, alle 10.30, in piazza S. Massimiano, omaggio ai caduti di tutte le guerre. Interverrà l’assessore Roberto Fagnani.
A Sant’Alberto, alle 10.30, ritrovo in piazza Garibaldi per il corteo di omaggio ai caduti e posa delle corone ai cippi e alle lapidi lungo le vie del paese; alle 12, dopo il pranzo sociale, seguirà la proiezione del filmato “La mia bandiera – la Resistenza al femminile: interviste alle staffette partigiane”; alle 18 nella chiesa parrocchiale messa in suffragio dei defunti di tutte le guerre.

Giovedì 27 aprile
A Porto Fuori, “Con gli occhi dei bambini… interpretiamo la Libertà”, 21^ edizione: ore 13.45 raduno davanti alla scuola Cavina e partenza del corteo diretto al campanile della chiesa parrocchiale e al parco della Rimembranza per deporre corone di alloro in ricordo dei caduti. Momento celebrativo e benedizione da parte del parroco don Bruno Gallerino. A seguire, alle ore 14.30, la cerimonia continuerà all’interno della sala Kojak dove gli alunni delle classi quarta e quinta presenteranno i lavori sul tema della “Libertà” e si esibiranno in uno spettacolo artistico-musicale. Interverrà l’assessora Federica Del Conte.

Sabato 29 aprile il quotidiano “Il Corriere di Romagna” sarà in vendita con la riedizione digitale del film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo del 1976, promossa dall’Istituto storico della Resistenza.
Il dvd restaurato, contenente anche un’intervista inedita al regista sul backstage del film girato in Romagna, sarà disponibile anche presso la sede dell’Istituto storico (per informazioni 0544-84302).