02 Ottobre 2017

A caccia di Dante fra le stelle: il 7 ottobre al Planetario spettacolo per bambini dagli otto anni in su

Anche quest’anno il Planetario di Ravenna, in collaborazione con l’Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta), partecipa all’evento “Ravenna per Dante”, rendendo omaggio alla vita e alle opere di Dante Alighieri all’insegna del celebre verso “Uscimmo a riveder le stelle” con cui si conclude la prima cantica della Divina Commedia.
Sabato 7 ottobre, alle 16.30 al Planetario si terrà lo spettacolo “A caccia di Dante fra le stelle”, rivolto a bambini dagli 8 anni in su.
Amalia Persico accompagnerà i bambini in un viaggio fra le stelle e i pianeti, alla scoperta del sommo poeta e del cielo stellato, dei suoi viaggi e degli strumenti di orientamento della sua epoca; astri, costellazioni ed orse che probabilmente lo aiutarono proprio a raggiungere la città di Ravenna dove scrisse le due ultime cantiche che rappresentano una finestra sul suo cosmo.
Un universo in cui tutti i corpi celesti erano mossi dalla forza dell’amore disposti in sfere concentriche mobili come strati di cieli posti sopra il mondo. Si attraverseranno quindi i nove cieli immaginati da Dante, in cui il poeta si trasforma in una sorta di moderno astronauta alla ricerca della sua amata Beatrice, toccando stelle e pianeti, incontrando luoghi lontani e personaggi celebri della sua epoca.
Un viaggio fantastico come quello dantesco per scoprire in maniera semplice l’universo moderno e confrontarsi con le interpretazioni artistiche e filosofiche del passato.
L’ingresso allo spettacolo è libero e non occorre la prenotazione.