21 Aprile 2017

A Ravenna le classi dell’istituto comprensivo di Treia “adottate” dopo il terremoto: l’incontro con l’assessora Bakkali e Mistral

La settimana scorsa l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali, insieme a rappresentati dell’associazione di volontariato di Protezione civile R.C. Mistral, ha incontrato in piazza San Francesco circa 70 ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo Paladini di Treia, in provincia di Macerata. Gli studenti si trovavano in visita ai monumenti, accompagnati dal professor Federico Teloni e da altri tre docenti.

Le scuole di Treia sono state “adottate” dalla nostra città a seguito delle scosse di terremoto dello scorso anno, che hanno gravemente danneggiato gli stabili rendendoli inagibili. L’associazione R.C. Mistral e il Comune di Ravenna hanno infatti organizzato una raccolta di materiale didattico a favore dell’istituto comprensivo Paladini, composto da due scuole secondarie di primo grado, due scuole primarie e una scuola dell’infanzia.

Grazie all’interessamento di Ravenna Incoming e alla disponibilità della Curia, i ragazzi hanno potuto visitare gratuitamente i monumenti. E anche le due guide turistiche dell’associazione “Oriente e Occidente” hanno svolto il loro servizio di guida alla città gratuitamente.

L’assessora ha consegnato agli studenti un opuscolo a fumetti sulla storia di Ravenna, mentre Alessandro Tartarelli, “Sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Treia”, ha letto una bellissima e commovente lettera di ringraziamento indirizzata all’amministrazione di Ravenna, a Mistral e ai cittadini ravennati.