26 Ottobre 2017

A Ravenna si alza il sipario sulla tre giorni di “GiovinBacco in Piazza”. Domani alle 17 il taglio del nastro con il sindaco e la banda cittadina in piazza del Popolo

Domani, venerdì 27 ottobre, alle 17, si apre a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle culturali e di intrattenimento.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 27 OTTOBRE

Ore 17.00 – Piazza del Popolo: inaugurazione della festa con il taglio del nastro e l’esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna

Ore 17.00 – Piazza del Popolo: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini delle cantine di Romagna; apertura dello Spazio di MTV Emilia-Romagna Movimento Turismo del Vino; Banco di vendita dei vini a scopo benedico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio; Il Capanno del Piatto Stuzzichino.

Ore 17.00 – Piazza XX Settembre: apertura stand della piadina di Romagna, di Polentami, del burlengo e della crescentina di Pavullo nel Frignano e delle birre artigianali.

Ore 17.00 – Piazza Kennedy: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini italiani della Guida
Slow Wine e selezionati da Slow Food; apertura degli Spazi di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con i pastori della transumanza e con esposizione e degustazione di formaggi romagnoli e italiani; apertura dei Chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi: I Passatelli 1962 Osteria del Mariani / La Campanara / Osteria dei Frati / Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini; apertura degli stand del cibo di strada di qualità con Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Marè, Vecchia Canala
Bistrot, Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto; apertura del chiosco delle birre artigianali.

Ore 17.30 – Piazza Kennedy: Trofeo Piadina d’Oro di Romagna 2017 organizzato da CNA e Confartigianato Ravenna (IX edizione). Sono undici al momento gli artigiani della piadina in lizza quest’anno: Briciole di Piadina – Lido Adriano; Da Aldo Piadina – Brisighella; Delithia Srl – Faenza; La Piadina del Passatore – San Pietro in Trento; La Piada di Ale – Ravenna; La Piadina di Raffaele e Antonella – Milano Marittima; Le Minestre – Ravenna; Piadina del Sole – Cervia; Piadina Sant’Apollinare – Classe; P. Piada – Pinarella di Cervia; Dalla Fede Piadineria – Porto Fuori.

ALTRE INFO UTILI
ORARI DI APERTURA – Venerdì 27 ottobre dalle 17 alle 23. Sabato 28 ottobre dalle 11 alle 23. Domenica 29 ottobre dalle 11 alle 22 (il mercato di Madra e GiovinBacco apre alle 10 e chiude alle 20).
CARNET DEGUSTAZIONI VINO E PREZZI – I carnet dei tagliandi per la degustazione dei vini sono in vendita sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Kennedy nelle apposite casse, presso gli stand dei vini. I carnet sono da 4 tagliandi (8 euro con il calice, 6 euro senza calice), da 6 tagliandi (11 euro con il calice e 9 euro senza calice) e da 10 tagliandi (15 euro con il calice e 13 euro senza calice). Per degustare i vini più importanti (riserve, passiti, vini italiani Slow Wine) servono due tagliandi, per tutti gli altri vini basta un solo tagliando. Per ogni degustazione è prevista la mescita di 30 ml di vino.
SCONTI – Per i soci Slow Food, AIS, AIES, ONAV, COOP Alleanza 3.0, per i possessori della Romagna Visit Card e dei tagliandi Il Piatto GiovinBacco, è previsto 1 tagliando degustazione vini gratuito per ogni carnet da 4 consumazioni acquistato; i tagliandi gratuiti sono 2 con l’acquisto di carnet da 6 e 10 degustazioni. I soci devono esibire la tessera valida. Le riduzioni non sono cumulabili.

VINO VM 18 ANNI – A GiovinBacco è vietata la mescita e la vendita del vino ai minori di 18 anni.

GIOVINBACCO CONTINUA ANCHE DOPO LA CHIUSURA – I possessori dei carnet degustazioni dei vini potranno consumarli non solo a GiovinBacco in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy, ma anche dopo la chiusura degli Stand dalle ore 22 di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre presso questi locali 5 convenzionati con GiovinBacco: Baldovino Enoteca – Via Tombesi dall’Ova 9; Casa Spadoni – Via San Vitale 34; Costa Cafè – Piazza Andrea Costa 5; Vineria Nuova – Via Pellegrino Matteucci 2; Taberna Boaria – Via Mentana, 33.

IL BUS NAVETTA GRATUITO – Anche quest’anno la manifestazione potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L’Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento e per renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito. Il bus navetta collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell’area contigua allo stadio (via Sighinolfi, Piazzale del Commercio ecc.) con Piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì 27 e sabato 28 ottobre dalle 20.30 alle 00.30; domenica 29 ottobre dalle 18.30 alle 22. Le fermate previste sono quelle di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all’istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.

LE BANDE – Grazie alla iniziativa di Ravenna Festival anche quest’annno le bande cittadine di Ravenna e Russi allieteranno il pubblico con incursioni musicali sulle piazze e nelle vie del centro di Ravenna.

IL CARNET CULTURA – Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista i carnet degustazioni a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival al Teatro Alighieri, al MAR per la mostra Montezuma, Fontana, Mirko nell’ambito di RavennaMosaico 2017, al Museo TAMO e alla Cripta Rasponi di RavennAntica, e alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.

Organizzazione a cura di Slow Food e Tuttifrutti Ravenna, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna.
INFO 339.4703606 / 0544.509611
www.giovinbacco.it / facebook.com/giovinbacco
Per le immagini: link area press http://giovinbacco.it/comunicati-stampa/