20 Marzo 2017

Accademia di Belle Arti, domani incontro con l’artista Mario Nanni

Domani, martedì 21 marzo, alle 15 all’Accademia di Belle Arti (via delle Industrie 76) è in programma un incontro, aperto al pubblico, con l’artista Mario Nanni, presentato da Lorenza Miretti, Enzo Tinarelli e Sandro Malossini.

L’incontro con l’artista bolognese, oltre ad offrire agli studenti la possibilità di conoscere direttamente e confrontarsi con il lavoro appassionato che ha impegnato Mario Nanni per ben settantacinque anni, sarà anche l’occasione per presentare il suo progetto/cartone che verrà realizzato a mosaico dagli studenti dell’Accademia del corso di Tecniche del mosaico del professor Enzo Tinarelli. Il mosaico sarà realizzato in tecnica diretta ravennate nei laboratori dell’Accademia con le preziose indicazioni dell’artista, che seguirà le varie fasi della realizzazione. E sarà presentato in ottobre alla biennale RavennaMosaico 2017.

Mario Nanni, nato a Castellina in Chianti (Siena) nel 1922, è un esponente indiscusso dell’arte e in particolare dell’Informale del dopoguerra bolognese.

Conosce e ama la città e i mosaici di Ravenna, dove ha più volte esposto e soggiornato.

Per la sua innata vocazione sperimentale, da tempi ormai lontani ha espresso il desiderio di misurarsi con l’arte del mosaico, non trovando, fino ad oggi, una concreta occasione.