30 Settembre 2017

Al via domani la prima edizione della festa del quartiere Farini con il mercato, animazioni per bambini, dimostrazioni sportive e il concerto della banda cittadina. La manifestazione continuerà fino a sabato 7 ottobre

Apre domani, domenica 1 ottobre, la prima edizione della festa del quartiere Farini con lo svolgimento del mercato che, per la prima volta, si sposta nel centro città.
Dalle 9 alle 19 infatti, grazie alla collaborazione del Consorzio Il mercato, dal tratto di intersezione con via di Roma al piazzale Farini davanti alla stazione ferroviaria, saranno allestiti i banchi di 55 ambulanti le cui merceologie sono state selezionate con cura per offrire una scelta di ulteriore qualità.
Pertanto viale Farini sarà chiuso al traffico fino a piazza Mameli e poi, in parte, fino alla stazione ferroviaria per ospitare la fiera del mercato straordinario domenicale.
Dalle 14,30, tra i giardini Speyer e piazzetta Anita Garibaldi, sono previste animazioni per bambini, dimostrazioni sportive, street food e il concerto della banda cittadina.
La prima edizione della manifestazione è resa possibile grazie al coordinamento di CittAttiva, il progetto di cittadinanza attiva del Comune, e vede riuniti aziende, associazioni, commercianti e residenti del quartiere per dare vita a un programma di animazioni e attività con l’obiettivo di restituire la fruizione serena e partecipata del quartiere ai cittadini e renderlo quindi più sicuro.
Lo spirito della Farini Social Week è infatti quello di conoscersi tra vicini di casa e di quartiere, attivare relazioni e connessioni tra il quartiere e la città, organizzare attività, prendersi cura degli spazi, conoscere e vivere i luoghi più prossimi della vita quotidiana a partire dai commercianti presenti sul territorio.
Lunedì 2 l’appuntamento è alle 17 in piazzetta Anita Garibaldi con il laboratorio di percussioni per bambini e adulti a cura di Konahouro Dioma.
Martedì 3, alle 17 gli operatori del mercato contadino di viale Farini invitano tutti per un Aperitiv’orto, degustazione di prodotti e di storie, mentre alla libreria Dante in via Diaz parte la pedalata per bambini e famiglie con lettura di libri in collaborazione con Nati per leggere e Fiab. Alle 17,30 ad Acer si discute di condomini collaborativi e di abitare spazi comuni.
Mercoledì 4 dalle 14,30 alle 17,30 a CittAttiva incontro con l’associazione Romania Mare a cui seguono alle 18,30 le letture multilingue ad alta voce a cura di Vivavoce e Associazione Terra Mia.
Giovedì 5 alle 18,30 al Grinder coffee lab di via di Roma per la rassegna Globe Trotter l’incontro è con Roberta Barlati che racconta la sua esperienza di vita e di lavoro a Dubai.
Venerdì 6 alle 17 si parte da CittAttiva per una visita al quartiere Farini a cura del Fai Ravenna e Fai Giovani Ravenna.
Sabato 7 si festeggia tutti insieme l’ultimo giorno della festa del quartiere Farini con il pranzo autogestito di avvicinato dove ciascuno porta il proprio pranzo e lo condivide con i partecipanti. Nel pomeriggio musica, animazioni, invasioni poetiche, laboratori per bambini, scambio di libri, esibizione di parkour in collaborazione con Emergency, Apurimac Onlus, Parrocchia di San Giovanni Evangelista, Museo NatuRa, Cardamomo, Shine Parkour.
Dalle 19 Farini social week diventa Notte d’oro con street food, musica e balli persiani ai Giardini Speyer, la festa Rockabilly da Grinder e il PlayDrinkBar all’osteria Il Paiolo di piazzale Farini.
L’appuntamento con il mercato si replicherà domenica 19 novembre in occasione delle domeniche ecologiche.