17 Ottobre 2017

Anche a Ravenna “Io non rischio”: successo e partecipazione alla campagna sulla prevenzione e la gestione di eventi calamitosi

Si è svolta con successo la giornata dedicata all’iniziativa “Io non rischio” a cui Ravenna ha partecipato insieme ai capoluoghi di provincia di tutta Italia per informare sui rischi naturali che interessano il Paese e scoprire cosa può fare ognuno di noi per prevenirli o fronteggiarli.
La campagna di Ravenna, che ha registrato la partecipazione delle scuole medie Damiano, Ricci-Muratori e Tavelli, è stata organizzata dai volontari di R.C. Mistral e “Corpo volontario forestale”, in collaborazione con l’assessorato alla Protezione civile del Comune e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – Area Romagna.
Tra gli appuntamenti proposti, oltre all’allestimento del punto informativo, ha riscosso interesse e partecipazione il trekking urbano, organizzato con Trail Romagna, che è partito nel pomeriggio da piazza del Popolo, e ha permesso la visita di monumenti unici di Ravenna, grazie alla collaborazione di Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Museo arcivescovile e Fondazione parco archeologico di Classe Ravennantica.
In piazza Kennedy sono stati descritti gli scopi della campagna da parte delle autorità tra cui l’assessore alla Protezione civile Gianandrea Baroncini che, oltre a ritenersi soddisfatto delle attività messe in campo dai volontari, preziosi in questa come in altre occasioni, si è intrattenuto sull’importanza della prevenzione e della conoscenza delle cose da fare o da non fare durante un evento calamitoso.
E’ seguito lo spettacolo del comico Duilio Pizzocchi mentre il concerto di The Primes, organizzato con il contributo di JFK Square, ha concluso una giornata festosa e soprattutto ricca di contenuti e informazioni utili. A contribuire alla riuscita dell’evento Lions club Ravenna Romagna Padusa, Lions club Cervia ad novas, Lions club Milano Marittima 100.