05 Settembre 2017

Anche Ravenna tra gli itinerari di “Su per terra”, un viaggio tra le storie di pastori, migrazioni e transumanza dall’appennino al mare in Emilia Romagna. L’evento in programma a Sant’Alberto sabato 9 e domenica 10 settembre

Ravenna, per la precisione la frazione di Sant’Alberto, è l’ultimo dei sei itinerari previsti dal progetto “Su per terra, storie di pastori, migrazioni e transumanza dall’appennino al mare”, promosso da Slow Food Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Ravenna.
La manifestazione, che ha attraversato l’appennino lungo gli antichi tratturi e le vie della transumanza e che avrà luogo nel ravennate sabato 9 e domenica 10 settembre, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in municipio a cui hanno partecipato l’assessore all’Agricoltura, Massimo Cameliani, Raffaela Donati, presidente Slow food Emilia-Romagna, Maria Angela Ceccarelli, fiduciaria condotta Slow Food di Ravenna, Mauro Zanarini, responsabile eventi Slow Food di Ravenna, Mirco Bagnari, consigliere regionale Emilia-Romagna
“Si tratta di un evento – ha affermato l’assessore all’Agricoltura Massimo Cameliani – dal programma ricco e importante, a cui l’amministrazione ha dato volentieri il patrocinio anche per ricordare che il comune è agricolo con ancora tanta superficie destinata ad attività del settore. Partendo da una logica storica legata ad antiche tradizioni, l’obiettivo è quello di approdare alla valorizzazione dei prodotti in una chiave di redditività per le imprese agricole e dei piccoli produttori locali da introdurre nei percorsi di valorizzazione del turismo naturalistico-ambientale ed enogastronomico creando reti di collaborazione con le imprese e gli operatori turistici e i ristoratori”.
L’appuntamento si articolerà secondo un calendario che, coniugando ambiente, pastorizia e buon cibo, prevede, tra gli altri, incontri su storie di pastori e transumanza, passeggiate cicloturistiche, visita ad un’azienda casearia con dimostrazione di mungitura, mostre di ovini di razze autoctone, escursione in barca nella pialassa Baiona, aperitivo del casaro, laboratorio del gusto, degustazioni e possibilità di cena con piatti della tradizione a base di carne di pecora e formaggi.
L’evento sarà ulteriormente allietato dalla recita di poesie e sonetti di Olindo Guerrini e canti tratti dal repertorio storico popolare italiano e romagnolo.

Il programma dell’evento

Sabato 9 settembre – Ravenna, Sant’Alberto e il suo territorio “Là dove cresce l’erba: storie di pastori in Emilia-Romagna”
La voglia di rinascita della pastorizia in Emilia Romagna, fra migrazioni, burocrazia e resistenza
Ore 9,30 partenza. In collaborazione con il Circolo Matelda Lega Ambiente Ravenna, FIAB
Ravenna e BicideltaPO Passeggiata cicloturistica alla scoperta delle valenze del territorio.
Ritrovo alla Darsena Pop Up presso Bicidelta Po con possibilità per chi viene in treno o auto di
noleggiare la bici (per prenotarle 347/ 0475029). Arrivo al Caseificio Buon Pastore di Sant’Alberto
alle 11. Possibilità di ritorno assistito a Ravenna passando per Casal Borsetti, la Valle
della Baiona tra Marina Romea e Porto Corsini, arrivo a Ravenna.
Iscrizioni Claudio Mattarozzi 335/5955930 circolomatelda@legambiente-ra.it
Ore 11,00 Chiacchierata presso il Caseificio Buon Pastore via Forello 14/A località Sant’Alberto –
Ravenna: La storia della Pastorizia nei secoli fino ad oggi con la partecipazione di alcuni pastori del territorio ed operatori del settore. Conduce il veterinario Alfredo Marchetti.
Ore 12 per i partecipanti alla passeggiata cicloturistica e alla chiacchierata aperitivo gratuito
con i prodotti dell’azienda il Buon Pastore.
Ore 18 Laboratorio del gusto: I formaggi caprini della Fattoria “Le Guide” di Tredozio,
conduce Franco Lecca che ha il mestiere del casaro nel sangue. In abbinamento i vini della Cantina Buon Pastore. Costo 10 euro, prenotazioni al 335/ 375212 slowfoodravenna@gmail.com
dalle 19,00 Tutti al Buon Pastore di Sant’Alberto per cena nell’aia all’ Ustaréja dla Lumega
con piatti della tradizione dedicati alla carne di pecora e ai formaggi a cura della Condotta Slow
Food di Ravenna: tagliatella tirata a mano con ragù di pecora 7 euro – castrato (cosciotto e
bacchetta) ai ferri con patate nostrane fritte 11 euro – spezzatino di pecora 10 euro – piatto con
tre formaggi di pecora 5 euro – piatto con cinque formaggi di pecora 10 euro (in abbinamento ai
formaggi miele e confettura) – ciambella romagnola con albana passita 5 euro Vini della Cantina
buon Pastore Info 335/375212 slowfoodravenna@gmail.com
Domenica 10 settembre – Sant’Alberto di Ravenna
Dalle 9 alle 12 escursione in barca nella pialassa della Baiona, Parco del Delta, solo per 25 persone. Partenza da Porto Corsini, aperitivo nel capanno degli Spinaroni con vino Fortana del Bosco Eliceo e formaggio di pecora. Costo 15 euro a persona. Prenotazioni al 335/375212 slowfoodravenna@gmail.com
Una giornata al caseificio: in cammino verso Cheese.
Alle 16,30 ritrovo presso l’azienda il Buon Pastore con Caseificio, stalle e pecore. Grande festa con i prodotti della pastorizia, visita all’ovile, dimostrazione di mungitura.
Si potrà visitare l’azienda e conoscere i suoi prodotti, quali formaggi, vini e miele, acquistare e
favorire delle leccornie dell’Aperitivo del casaro.
Recita di alcuni sonetti di Olindo Guerrini noto come Lorenzo Stecchetti a cura dell’Associazione
Amici di Olindo Guerrini.
“Esposizione di pecore e capre” di razze autoctone in recinti dedicati tra le quali la pecora
cornigliese, la massese e l’appenninica. Spazio espositivo del Parco del Delta del Po e del Parco del Frignano. Ospiti i prodotti del Parco del Frignano.
Alle 17 ricca e golosa merenda con i prodotti del caseificio per grandi e piccini; alle 18 laboratorio del gusto con degustazione guidata di cinque pecorini e vino dell’azienda Buon Pastore, una realtà che gestisce tutta la filiera produttiva nel rispetto del bestiame, dell’ambiente, del consumatore utilizzando solo energia pulita e con al centro sempre l’uomo.
Costo 10 euro, prenotazioni al 335/375212 slowfoodravenna@gmail.com
Alle 19 Corale Europa Libertà di San Pietro in Vincoli e Ravenna: repertorio storico di canti
popolari italiani e romagnoli. Presenta Wanda Budini.
Sempre alle 19 Apertura dell’ Ustaréja dla Lumega a cura della Condotta Slow Food di Ravenna.