03 Ottobre 2017

Anteprima della Notte d’Oro. Quest’anno l’evento si sdoppia e diventa Off

Quest’anno la Notte d’Oro per la prima volta si sdoppia e diventa Off, con un nuovo evento che anticipa, integra e completa la famosa notte bianca di Ravenna.
Venerdì 6 ottobre dalle 19 alle 4 tutta l’area della Darsena sarà invasa da musica, installazioni artistiche, mostre fotografie e mosaico, danza, pittura, innovazione, rigenerazione urbana e, come sempre in queste occasioni, buon cibo e tanto divertimento. “Una vera e propria condivisione di spazi e creatività – commenta l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – messa in campo da molte realtà culturali della città attive nell’ambito della promozione artistica e dell’intrattenimento”.
L’evento, promosso dal Comune di Ravenna grazie al coordinamento offerto da Villaggio Globale, prevede una serie di iniziate in programma dalle 19 alle 4 della mattina che in successione andranno ad animare gli spazi circostanti il complesso dell’Almagià.

Di seguito si riporta il programma di dettaglio dell’evento.

• OFF / THE GATE
Installazione a cura di Officina Meme
Dove: @ Sottopassaggio FS
Orario: dalle 19 alle 22
OFF/ THE GATE è un’installazione che lavora sull’uso della luce e dello spazio per ricostruire un “ingresso” alla Darsena di Città, una nuova entrata nel porto, in occasione della Notte d’Oro OFF. Lo spazio del sottopassaggio verrà utilizzato in tutta la sua lunghezza per accompagnare i visitatori ad un ingresso più lento e consapevole verso una parte di città che vive tra terra e acqua, tra urbanità e porto. A questo scopo i neon esistenti verranno coperti da gelatine verdi all’ingresso e rosse verso l’uscita, come da segnalazioni luminose che gestiscono e regolano l’entrata nei porti (VERDE AL VERDE –ROSSO AL ROSSO). La parte centrale è occupata da due tendoni morsettati su tubolari, e oscurata al suo interno. Alcuni faretti fissati sugli stessi supporti usati per il tendaggio proietteranno alcune parole chiave luminose, che orienteranno la “navigazione” dei “marinai” ravennati verso un lento avvicinamento al porto. I supporti non sono fissati alle pareti, che quindi non verranno forate, non verranno posati a terra altri oggetti. Saranno presenti due targhette descrittive dell’installazione, una all’ingresso l’altra all’uscita del sottopassaggio.

• COLABORA OFF
Dove: @coLABoRA
Orario: dalle 19
Lo spazio di coworking e incubatore d’impresa coLABoRA apre le sue porte alla cittadinanza per la Notte Oro Off. Durante la serata si potrà conoscere lo spazio, le startup che ci lavorano, gli eventi e le attività che vi si svolgono. coLABoRA ospiterà inoltre la premiazione della Start Cup e la mostra fotografica “The Sound of Stars”.

PREMIAZIONE START CUP RAVENNA (in collaborazione con ASTER AREA S3)
Orario: 19 – 19.30
Durante la Notte Oro Off saranno premiate le 3 startup finaliste della Start Cup Emilia Romagna – Premio di Ravenna. La Start Cup è la business plan competition dei Centri di ricerca e delleUniversità dell’Emilia-Romagna nata con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

THE SOUND OF STARS Inaugurazione mostra fotografica di Xiaoxiao Xu a cura di Veronica Lanconelli per Osservatorio fotografico
Orario: dalle 19 alle 22
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 previa verifica telefonica presso la segreteria di coLABoRA allo 0544 539395.
Le fotografie di Xiaoxiao Xu mostrano la Piallassa e la zona industriale di Ravenna, tra la città e il mare, dove da oltre mezzo secolo impressiona la forte contrapposizione fra il paesaggio naturale della pineta e delle zone salmastre e la vasta area adiacente con le fabbriche, le centrali e le torri di raffreddamento Hamon, in disuso ormai da decenni. Il lavoro di Xu, pubblicato nel 2015 da Osservatorio fotografico all’interno del progetto Dove viviamo, si ispira anche nel titolo al film Il deserto rosso. Per la filosofia tradizionale cinese Yin e Yang, prototipi di ogni dualità, sono contrari complementari, non si escludono a vicenda: le contraddizioni non sono sentite come irriducibili, ma piuttosto come delle alternative, degli stadi attraverso i quali si passa attraverso una transizione impercettibile. Partendo da questi presupposti, Xu ha notato, negli elementi del paesaggio e del film, una certa circolarità, una specie di equilibrio profondo.
BIOGRAFIA XIAOXIAO XU – Xiaoxiao Xu (*1984 Qingtian, vive ad Amsterdam). Nel 1999 si è trasferita dalla Cina all’Olanda. Nel 2009 si è laureata con lode alla Photo Academy di Amsterdam. Nel 2009 ha vinto The Photo Award e ha allestito la sua prima mostra personale al Photomuseum Antwerpen. Nel 2014 è stata invitata a Plat(t)form, foto museum Winterthur e ha pubblicato The Way to the Golden Mountain (Sturm&Drang), un libro sulla sua città natale in Cina. Nel 2016 ha pubblicato Aeronautics in the backyard (The Eriskay Connection). Ha esposto in mostre personali e collettive in tutto il mondo.

• PITTURA DAL VIVO
con Marco Paci e Agenzia Image
Dove: Agenzia Image
Orario: dalle 19
La cittadinanza tutta, bambini, adulti, folli, cani, gatti, pesci e sognatori è invitata a interagire con Marco Paci – illustratore e fumettista – e i grafici dell’Agenzia Image, per immaginare la Darsena che sarà. Distribuzione speciale di stickers d’autore.

• LVT-reload
Installazione a cura di doppioCM
Dove: Corte dell’Almagià
Orario: dalle 19
L’installazione LVT-reload progettata da doppioCM per l’evento Notte Oro OFF 2017 nasce da un percorso di ricerca che lo studio sta svolgendo sull’uso dello spazio grazie anche alla collaborazione con gruppo Nanou attraverso “Alphabet”. La sperimentazione indaga come il tracciamento di una mappa evidente sul suolo possa modificare l’interazione delle persone con lo spazio. Una linea tracciata può dare possibilità di percorrenza, di sosta o di limite a seconda della percezione personale e dalle relazioni con il contesto. Anche il contesto è un layer della mappa, i volumi, l’allineamento degli edifici circostanti cambiano per esempio la fruizione spaziale, luci ed ombre creano mappe variabili che le persone abitano, seguono, evitano. Il progetto si sviluppa come una mappa tracciata sul suolo, fatta di percorsi che mettono in comunicazione i punti focali della manifestazione e di uno spazio di sperimentazione spaziale tracciato nel parcheggio di fronte all’Almagià; quest’ultimo ha carattere di spazio dell’incontro, della relazione e della performance. In questo luogo i tracciati assumono una forma maggiormente complessa, non più solo percorrenza ma spazi di abitazione in cui gli utenti potranno stare e interagire e modificare lo spazio, utilizzando i segni come opportunità.

• #SOCIALDOCK61
Aperitivo solidale e talk con Làbas su rigenerazione urbana e spazi collettivi, in collaborazione con Villaggio
Globale e Libera Ravenna
Dove: DOCK 61
Orario: dalle 19
Venerdì 6 Ottobre dalle 19 la Notte d’Oro Off fa tappa al Dock61 con aperitivo solidale e ospiti da Bologna. Il buffet, a cura di Villaggio Globale e Libera Ravenna, sarà preparato con ingredienti provenienti dai circuiti del commercio equo, dell’economia solidale e delle cooperative che lavorano su terreni confiscati alle mafie. Dock61 metterà a vostra disposizione i vini di Libera Terra e le birre del Birrificio Vecchia Orsa.
Alle 19 si incontreranno i ragazzi di Làbas da Bologna. Attraverso le parole dei protagonisti e le immagini delle loro attività si cercherà di scoprire come le città cambiano e mutano quando entrano in contatto con organizzazioni di questo tipo.

• FOOD & MUSIC
Degustazione formaggi e birra artigianale “Bizantina”
Dove: Tabeerna
Orario: dalle 19
In Tabeerna è possibile richiedere oltre che le numerose selezioni di birre artigianali sia italiane che estere, anche una piccola degustazione delle birre da noi prodotte: Birra Bizantina. La degustazione prevede la nostra CORSINI WEST ( american pale ale ) e la nostra ALBA ( blanche ) unitamente ad alcune selezioni di formaggi che abbineremo ad ogni prodotto. La degustazione ha un costo fisso a persona di EUR 12. Non è necessaria la prenotazione.

A seguire: HERNANDEZ&SAMPEDRO
Orario: 20.15
Da Ravenna, costa orientale d’Italia, ma cuore tuffato nella musica della west coast USA, arriva un duo che ha stile, attitudine rock e chitarre giuste per emozionare chi ama Neil Young, i R.E.M, i Jayhawks e i Nada Surf, ovvero l’asse mediana del rock a stelle e strisce. Si tratta di Luca “Hernandez” Damassa, voce solista e chitarra ritmica acustica/elettrica, e Mauro “Sampedro” Giorgi, chitarra solista acustica/elettrica e seconda voce. Interrogateli pure sulle loro passioni musicali: suoneranno invece di parlare, e tutto sarà facilmente spiegato. Prende corpo, in maniera naturale, senza strappi ma figlia di una grande convinzione, la strada del duo acustico “per dar sfogo alla nostra passione per il folk rock” e “per eseguire cover riarrangiate di brani di Neil Young, Pearl Jam, Bruce Springsteen, Ramones, Mellencamp, Southside Johnny, Eddie Vedder”.
Al primo album “Happy Island” segue il recente progetto discografico chiamato “DICHOTOMY” che porta i due “fratelli di musica” ad aumentare al loro presenza nei pub e nei locali di tutta la Regione e anche fuori

• INSTALLAZIONI, LUCI E DJ SET
con RYF, Blue Head e Cubi a cura di Garage Sale, progetto di Associazione Norma
Dove: Esterno Almagià
Orario: dalle 19
Allestimento dal sapore nordico, mixato ad elementi vintage.
Musica in vinile, contemporanea o retrò, ed il food, quello bio e buono; questi sono gli elementi che il progetto Garage Sale di Ass.ne Norma portano come contributo alla Notte Oro Off.
Quell’atmosfera sofisticata ma accogliente che si respira ai nostri eventi.
Alla consolle tre Dj: RYF, BlueHead e Cubi, ognuno con un percorso artistico distinto, spazieranno dalla musica elettronica alla techno ed alla deep house .
Una data zero che vuole essere un nuovo momento di aggregazione e cultura nella splendida cornice della Darsena e dell’Almagià, a cui siamo orgogliosi di prendere parte.

• FOOD, DRINKS & MUSIC
Dove: Darsena PopUp
Orario: dalle 19
Darsena PopUp è un intervento di attivazione sociale, fortemente lega­to all’identità portuale di Ravenna; la visione del progetto è guidata dalla volontà di continuare il percorso di riqualificazione della Darsena di città, promosso dall’Associazione Naviga in Darsena. La riattivazione avviene attraverso un progetto innovativo dove Sport, attività commerciali, di ricerca e innovazione, e attività per tempo libero, concorrono a sviluppare un polo che, assieme agli altri interventi di riuso attivati, da forte slancio allo sviluppo della Darsena di Ravenna.

• DANZA “SENZA TITOLO OFF” di gruppo nanou
Dove: Esterno Almagià
Orario: 21.15
titolo: Senza titolo Off
di: gruppo nanou
coreografia: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
con: Sissj Bassani, Rhuena Bracci, Marco Maretti
suono: Roberto Rettura
prodotto da: E / gruppo nanou
co-prodotto da: L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Cie Twain
con il sostegno di: La MaMa Umbria International, Cantieri
con il contributo di: MIBACT, Regione Emilia-Romagna assessorato alla cultura
Senza titolo Off è un evento site specific sul corpo che innesca uno spaesamento (molecolare) dello spazio.
Senza uno stato di perdita del corpo, senza lo smarrimento dato per assunto, l’innesco non è possibile.
Il corpo si occupa dello spazio mantenendolo perennemente in moto, un moto deterritorializzato.
La relazione tra i corpi è per “onde gravitazionali”: il corpo si assume lo spazio in atto per afferrarlo e restituirlo. Una continua azione transitiva / centrifuga che raccoglie l’esistente e lo rimette in circolo fuori da sé. Allora il corpo non trova più arresti, definisce il “punto” come “spirale”, la sospensione del corpo è una riduzione del volume dell’azione, le linee sono oscillazioni vibratorie, il tempo si fa circolare, si perde la necessità di inizio e di fine.

• PARTICLE
inaugurazione mostra personale di Luca Barberini. A cura di Alessandra Carini
Dove: Magazzeno Art Gallery
Orario: 22

• NOTTE D’ORO OFF PARTY
con Daniele Baldelli (Cosmic, 4 hours dj set) e Sunrise City Jam (live) a cura di e production in collaborazione con Club Adriatico e Associazione Normaù
Dove: Almagià
Orario: dalle 23
DANIELE BALDELLI fa parte della storia del clubbing italiano e internazionale. Il suo lungo percorso artistico si intreccia indissolubilmente con alcuni dei momenti chiave dello sviluppo della dance culture italiana in locali diventati nel tempo luoghi mitologici come la Baia degli Angeli di Gabicce e il Cosmic di Lazise, sul Lago di Garda. Oggi Baldelli è uno dei Dj italiani più rispettati e conosciuti all’estero e riceve inviti dai festival di settore più seguiti come il Dekmantel o dal MOMA Ps1 di New York che l’ha chiamato nel 2016 a partecipare ai suoi famosisimi Warm Up.
SUNRISE CITY JAM è il nuovo side project di OOBE realizzato in collaborazione con il chitarrista Andrea Alesso. L’artista torinese già attivo sulla label inglese Opal Tapes e sulla canadese 1080p è recentemente uscito per l’etichetta Blueberry Records di Falty DL con l’album Amarcord. Nel progetto live Sunrise City Jam chitarre elettriche, house dalle radici baleariche e sperimentazioni dal sapore vagamente nostalgico si mescolano dando vita a delle sonorità dal richiamo “italo”.

—————————————————————-
Programma completo su: www.nottedoro.it | Evento facebook | Tag ufficiale: #myRavenna