06 Luglio 2017

Antonio Mellini eletto coordinatore del collegio dei consigli territoriali

Si è svolta ieri la prima seduta del nuovo collegio dei presidenti dei consigli territoriali.

Dopo l’insediamento del collegio si è proceduto all’elezione del coordinatore, portavoce dello stesso collegio dei dieci presidenti: l’incarico è stato assegnato, all’unanimità, ad Antonio Mellini, presidente del consiglio territoriale Ravenna Sud, che lo ricopre per la seconda volta.

Erano presenti il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al decentramento Gianandrea Baroncini. Come previsto dal regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei consigli territoriali, hanno partecipato alla seduta anche i vice presidenti.

Antonio Mellini ha svolto in precedenza incarichi di consigliere comunale e circoscrizionale e di presidente del comitato cittadino di Classe ed è stato presidente dell’area territoriale Ravenna sud con l’incarico di coordinatore anche nella precedente consiliatura.

Tra i suoi compiti: convocare e presiedere il collegio; partecipare con diritto di intervento, ma non di voto, se invitato alle sedute delle commissioni consiliari.

Il collegio, così come prevede il regolamento, svolgerà funzioni di coordinamento dell’attività dei consigli territoriali; nello specifico rivestirà compiti di analisi dello stato della partecipazione e dei rapporti con i servizi dell’Amministrazione comunale e di collaborazione con i competenti organi comunali nell’elaborazione delle linee generali della partecipazione e dei regolamenti riguardanti le aree territoriali.