16 Maggio 2017

“Canta che ti passa”: un corso di canti della tradizione a Sant’Alberto, iscrizioni aperte fino al 26 maggio

L’Istituto Friedrich Schurr, in compartecipazione con l’assessorato al Decentramento e il Consiglio territoriale di Sant’Alberto, organizza il corso “Canta che ti passa”.
Gli incontri, coordinati dalla maestra e direttrice di cori Alessandra Bassetti, si svolgeranno a Casa Guerrini, in via Guerrini 60, nelle serate di martedì: 30 maggio, 6, 13 e 20 giugno, dalle 20 alle 22.
Si tratta del primo corso di una trilogia in cui l’arte del dialetto verrà insegnata nelle sue diverse declinazioni: attraverso il canto, il ballo sull’aia, la lettura e la scrittura in vernacolo.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti/e coloro che vorranno conoscere l’evoluzione storica della musica romagnola anche attraverso l’ascolto di registrazioni di canti in uso fino ai primi decenni del Novecento quando nacquero le “Camerate di Canterini Romagnoli”.
Gli appuntamenti prevedono l’insegnamento pratico delle cante di autori romagnoli quali Spallicci, Pratella e Bianchi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 maggio telefonando al 333 1452031 – Carla Amadori – Lettrici Juke Box Sant’Alberto.
Il progetto territoriale “Il dialetto della Romagna: suoni, parole e balli della tradizione” prevede il coinvolgimento di Auser e delle lettrici Juke Box – Donne di Parola. Sezione Sant’Alberto.
L’associazione “Istituto Friedrich Schürr” nata nel 1996 per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del dialetto romagnolo è intitolata al glottologo austro-tedesco che venne in Romagna nei primi del ‘900 per la sua tesi sulla pronuncia degli abitanti del nostro territorio. La Schürr conta oltre 850 soci, edita libri di cultura dialettale, pubblica il giornale “la Ludla” che, stampato in 2500 copie ogni numero per 10 numeri all’anno, viene spedito in forma gratuita a tutti i soci, alle scuole, alle biblioteche ed emeroteche della Romagna e alle relative amministrazioni comunali. L’associazione esegue inoltre interventi nelle scuole ove venga richiesto, fornisce supporto per trebbi e manifestazioni attinenti al dialetto.