05 Giugno 2017

Chiusura dei bookshop dei siti monumentali a gestione statale: il 15 giugno a Roma un incontro con la direzione generale musei del Mibact

A seguito di ripetute sollecitazioni rivolte alla direzione del Polo museale regionale e a fronte dei disagi intervenuti nei siti monumentali a gestione statale, il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alla Cultura Elsa Signorino hanno chiesto la convocazione urgente di una riunione in sede ministeriale.
Tale riunione si terrà il 15 giugno alle 15, con la partecipazione dell’assessore Signorino, di Maurizio Tarantino, dirigente dell’Ufficio politiche e attività culturali, e di Paolo Neri, direttore e segretario generale, per il Comune di Ravenna; di Manuel Guido, direttore Servizio II direzione generale musei, e di Marcello Tagliente, della direzione generale musei, per il Mibact. Alla riunione è stato convocato Mario Scalini, direttore del Polo museale regionale, per riferire sullo stato della situazione e sui provvedimenti che si intendono assumere per garantire la continuità dei servizi.
La riunione proseguirà con l’esame dell’avvio ad attuazione dell’accordo di valorizzazione sottoscritto dal Comune di Ravenna col Mibact. In tal senso, laddove si verificassero le condizioni, sindaco e assessore confermano la disponibilità del Comune ad anticipare l’attuazione dell’accordo, che prevede la presa in carico dei servizi da parte di RavennAntica.
Il sindaco e l’assessore Signorino ribadiscono “il loro apprezzamento ai lavoratori del Polo, che hanno affrontato con disponibilità ed impegno l’emergenza in questo week end; e naturalmente la solidarietà ai lavoratori di Novamusa, per la perdurante situazione di incertezza nella quale si trovano ad operare”.