04 Ottobre 2017

Comunicato congiunto rinnovo contratti concordati previsto dalla Legge 431/98 e DM del 16/01/2017

In data 4 ottobre 2017 le rappresentanze sindacali provinciali dei proprietari immobiliari e degli inquilini hanno siglato il nuovo accordo per i Contratti di tipo concordato applicabile nel Comune di Ravenna, così come previsto dal DM 16/01/2017.
Oltre ad una revisione delle tabelle di contrattazione, che prevedono una diminuzione dei minimi e dei massimi tabellari, vengono altresì introdotti i punti previsti dal DM 16/01/2017 nonché possibili maggiorazioni del canone in base alla classe energetica dell’edificio, ovvero si prevedono:
– la locazione anche per le porzioni di immobile a canone concordato.
– le modalità di attestazione di regolarità dei contratti di tipo concordato da parte di almeno una delle associazioni firmatarie dell’accordo.
Per il Comune di Ravenna, l’area Centro viene ampliata sino all’area di viale G. Galilei fino al fiume. Viene inoltre prevista la possibilità di un accordo tra le parti di ridurre fino al 50% i valori minimi delle varie fasce in caso di condizioni disagiate del Conduttore o di particolari condizioni dell’immobile o ambientali.

“Questo accordo – sostiene Valentina Morigi, assessora alla Casa – interviene in un periodo di difficoltà e di perdurante crisi economica andando quindi incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose, che potranno beneficiare di canoni calmierati in un settore, quello del diritto alla casa, costituzionalmente previsto ma purtroppo non ancora sufficientemente garantito”.

Al fine di valutare l’efficacia delle modifiche apportate si stabilisce un incontro tra le Associazioni per la verifica e l’eventuale aggiornamento dell’accordo da tenersi nel mese di ottobre del 2018.
L’accordo avrà validità una volta depositato presso il Comune di Ravenna.
La parte normativa e gli interventi sulle tabelle di contrattazione seguiranno un analogo percorso per tutti i comuni della Provincia di Ravenna.

Per le associazioni della proprietà: Asppi, Confedilizia, Uppi, Appc, Confabitare.
Per le associazioni inquilini: Sunia, Uniat, Assocasa.
Comune di Ravenna Assessorato alla Casa