07 Dicembre 2017

Concerto di Natale di Emilia-Romagna Concerti: giovedì 21 protagonista l’Orchestra Senzaspine

La Cooperativa Emilia-Romagna Concerti in collaborazione con il Comune di Ravenna organizza la tradizionale edizione del Concerto di Natale, che si svolgerà giovedì 21 dicembre alle 21 nella chiesa di San Francesco.

L’evento è stato presentato questa mattina in municipio. Sono intervenuti Silvana Lugaresi, presidente di Emilia-Romagna Concerti, Maurizio Tarantino dirigente Attività culturali del Comune, i Maestri Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, Alessandro Vitiello, amministratore delegato Bunge, Caterina Lacchini, presidente Lions club Dante Alighieri, Cinzia Ghiradelli, presidente Lions club Milano Marittima 100, Felice Samorè, presidente Lions club Ravenna Host.

Protagonista della serata del 21 sarà l’Orchestra Senzaspine diretta dal Maestro Tommaso Ussardi. Il programma della serata prevede brani popolari e religiosi di Brahms, Saint Saens, Bizet, Adam.Strauss,Weber e Ciaikowsky.

Come di consueto alla fine della serata si esibiranno in tre Canzoni di Natale i bambini del Laboratorio corale provenienti dalla Scuola secondaria Damiano diretti da Elisabetta Agostini e il Piccolo coro scuole primarie Damiano diretto da Maria Grazia Amato.

La serata è resa possibile dal contributo di alcuni sponsor Istituzionali quali Eni e Sapir, ai quali si aggiungono Bunge, Coop, Conad, Cna e Rotary club di Cesenatico.

Al Concerto è collegata una raccolta di beni di consumo (biscotti, the, caffè, prodotti per l’igiene personale quali sapone e shampoo, olio d’oliva o di semi).

Inoltre i Lions Club Milano Marittima 100, Ravenna Host e Dante Alighieri contribuiscono nell’ambito del service “Bambini nel bisogno”. Chi partecipa al concerto è invitato a portare giocattoli, libri per bambini, materiale da disegno, peluche e quaderni che verranno donati prima di Natale ai bambini del territorio attraverso Caritas parrocchiali.

Come ogni anno la Coop ha voluto partecipare alla raccolta destinando alla manifestazione 608 panettoni natalizi che sono già’ in corso di distribuzione.

Le manifestazioni musicali natalizie di Erconcerti e della Orchestra Senzaspine avranno due significative anteprime: venerdì 8 dicembre a Cotignola nella chiesa di San Francesco dove verranno eseguite “Le Stagioni di Vivaldi” (ingresso gratuito, chiesa di San Francesco ore 21) in una serata promossa con la collaborazione del Comune di Cotignola, dell’Hospital Villa Maria e della Madel.

Nel pomeriggio di domenica 10 dicembre invece ci sarà il Concerto natalizio nella Casa Circondariale di Ravenna con la giovanissima Arpista Agnese Contadini che eseguirà un programma antologico, illustrando anche la storia delle composizioni eseguite e le particolarità del suo originale strumento.

Il prezzo del biglietto per il Concerto di Ravenna del 21 dicembre varia da 30 a 5 euro.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del teatro Alighieri o anche online sul sito www.teatroalighieri.org

Per informazioni contattare erconcerti@yahoo.it