15 Maggio 2017

Concorso “Nei luoghi della memoria”: mercoledì la cerimonia di premiazione alla Rocca Brancaleone

Mercoledì 17 maggio a partire dalle 10 alla Rocca Brancaleone si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso dal titolo “Nei luoghi della Memoria”, promosso dall’ANPI Sezione Luigi Fuschini di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato al Decentramento e nell’ambito del progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna.
Il Concorso è giunto alla terza edizione, dopo quelle tenute nel 2015 e nel 2016.
Il progetto è stato rivolto alle scuole secondarie di primo grado del centro urbano della città di Ravenna e ha raccolto la partecipazione delle scuole Don Minzoni, Novello, S. Pier Damiano e Montanari, per un numero complessivo di 4 classi, 105 ragazzi e 8 insegnanti.
Il concorso aveva come oggetto l’isola degli Spinaroni, base partigiana durante la Resistenza e uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, anche dal punto di vista naturalistico.
Alle classi e agli insegnanti veniva richiesta un’attività di ricerca finalizzata a elaborare idee progettuali per meglio spiegare e comunicare l’isola degli Spinaroni, la sua storia e la sua natura. Le idee progettuali proposte, una volta esaminate dalla sezione Luigi Fuschini, verranno presentate all’associazione Spinaroni per verificare se sia opportuno e possibile concretizzarle e renderle fruibili ai visitatori.
In tal modo le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al concorso, vedranno realizzate le loro idee e ne potranno constatare l’efficacia sotto il profilo espositivo e comunicativo.
A ogni scuola partecipante e alla classe partecipante è andato inoltre un contributo finanziario per le attività didattiche, messo a disposizione dalla sezione Anpi Luigi Fuschini di Ravenna.